Incidente sul lavoro nel cantiere dei cassoni per la nuova diga, ferito un operaio a Vado Ligure
- Postato il 20 agosto 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Vado Ligure. Un operaio impegnato nella costruzione dei cassoni destinati alla nuova diga foranea di Genova è rimasto ferito nel primo pomeriggio in un incidente sul lavoro a Vado Ligure.
L’allarme è scattato intorno alle 13:30, quando l’uomo, durante le operazioni di versamento del cemento con una pompa, è stato colpito all’addome da un violento colpo di ariete, causato probabilmente da una sacca d’aria nel tubo.
Sul posto sono prontamente intervenuti i militi della Croce Rossa di Vado Ligure, l’automedica del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento savonese.
L’uomo è stato preso in cura dal personale sanitario, con l’aiuto della ditta costruttrice. I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area portuale e al supporto nelle operazioni di soccorso.
Sul posto hanno operato anche i carabinieri e l’Autorità portuale: in corso ulteriori accertamenti e indagini sull’accaduto e sul ferimento dell’operaio, trasportato poi in ospedale in codice giallo per i traumi provocati dall’incidente.
“Non si è trattato, come emerso a mezzo stampa, di alcuna caduta – precisa in una nota arrivata in serata Carlo De Simone, subcommissario per la ricostruzione -. Si trovava a livello terra ed è stato colpito da un tubo di pompaggio dell’impianto di betonaggio. Ho potuto parlare al telefono con lui dopo gli accertamenti medici in ospedale portando, anche a nome del coommissario Marco Bucci, tutta la nostra vicinanza e attenzione. È stato dimesso verso le ore 19 di oggi. È in buona salute e riporta la rottura di una costola. Struttura Commissariale e tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova Diga Foranea mantengono alta l’attenzione alla sicurezza dei lavoratori impegnati affinché siano attuate le più rigorose misure di prevenzione sui luoghi di lavoro”.