Incidente sul lavoro nel cantiere Torino Expo, operaio schiacciato da una rete metallica: morto 42enne
- Postato il 18 ottobre 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Ennesima tragedia sul lavoro. Nella mattina di oggi, sabato 18 ottobre, un operaio di 42 anni è morto schiacciato da reti metalliche durante le operazioni di movimentazione con una gru. L’incidente è avvenuto nel cantiere di Torino Expo, lungo corso Massimo D’Azeglio.
Come riporta La Stampa, l’infortunio si è verificato nella parte di cantiere in appalto alla ditta Cobar di Altamura. Andy Mwachoko, questo il nome della vittima, stava movimentando una pesante maglia metallica quando uno dei ganci di sostegno ha ceduto: l’operaio è stato investito dal carico. Quando i sanitari del 118 sono arrivati sul posto, l’uomo era in arresto cardiaco a causa delle gravi lesioni riportate: inutili le manovre di rianimazione. Sul posto sono arrivati anche la polizia del commissariato Barriera Nizza, la scientifica, gli ispettori Spresal dell’Asl e il medico legale per svolgere tutti i rilievi del caso.
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, durante il suo sopralluogo nel cantiere, ha parlato di “giornata drammatica”. “A nome di tutta la città, esprimo vicinanza ai familiari di Andy, alla moglie, ai tre figli; una tragedia per Torino, per questa famiglia. È davvero un momento complicato questo, per la città. È una tragedia che ci colpisce tantissimo”.
“Nonostante Andy lavorasse con tutti i dispositivi previsti dalla sicurezza sul lavoro, questo non ha purtroppo evitato questa terribile sciagura. Dalle prime ricostruzioni, parrebbe che durante lo svolgimento di ordinarie procedure di lavoro si sia trovato accidentalmente sulla traiettoria di un supporto di un carico di materiali che ha improvvisamente ceduto colpendolo direttamente”, scrive in una nota la Cobar. “Tutta la comunità di Cobar si stringe intorno alla famiglia e ai cari di Andy e l’azienda, nell’esprimere il più profondo cordoglio per quanto accaduto, è dal primo momento a disposizione delle Autorità per tutti gli accertamenti del caso – si legge – Anche per questo, i vertici dell’Azienda stanno raggiungendo Torino. Non ci sono parole che possano colmare il grande vuoto e lo sgomento che casi come questo provocano in tutti noi”
L'articolo Incidente sul lavoro nel cantiere Torino Expo, operaio schiacciato da una rete metallica: morto 42enne proviene da Il Fatto Quotidiano.