Incidente treni in Spagna, Commissione d’inchiesta: “Frattura nella rotaia è la causa”

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La Commissione di indagine sugli incidenti ferroviari spagnola ha identificato nel suo rapporto preliminare la frattura di una rotaia come possibile causa del devastante incidente avvenuto domenica scorsa nel sud della Spagna, in cui 45 persone hanno perso la vita a causa di una collisione tra due treni ad alta velocità nei pressi della città di Adamuz, nella provincia andalusa di Cordova, e più di 120 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave.

Nel rapporto, pubblicato dal ministero dei Trasporti spagnolo, la commissione ufficiale ha spiegato che sono state rinvenute delle tacche sulle superfici di rotolamento delle ruote del treno Iryo, le cui ultime carrozze sono deragliate finendo sul binario adiacente, scontrandosi con un treno di Renfe che procedeva in direzione opposta ed è stato sbalzato fuori dal binario a una velocità superiore ai 200 chilometri orari. Tali segni, insieme alla deformazione delle rotaie osservata, suggeriscono che una rotaia si fosse già fratturata prima del passaggio del treno Iryo e del suo deragliamento.

Tacche simili sono state trovate anche sulle ruote di altri tre treni che erano passati in quel tratto di binario poco prima. Ora dei campioni di rotaia saranno inviati a un laboratorio metallografico per determinare le possibili cause della frattura, ha aggiunto la commissione, sottolineando che altre ipotesi sulla causa dell’incidente non sono ancora state escluse. “Per quanto riguarda le cause della rottura della rotaia, non si esclude alcuna ipotesi”, si legge nel testo chiarendo che, solo una volta accertate, “si potranno stabilire nuove linee di indagine”.

È quindi confermato il quadro che Ilfattoquotidiano.it aveva ipotizzato, attraverso proprie fonti, nelle ore successive al disastro: sia relativamente ai segni sulle ruote delle prime carrozze dell’Iryo che alla frattura della rotaia. “Queste intaccature consistono in un segno sul bordo esterno del binario, compatibile con un impatto contro il fungo della rotaia in una posizione di discontinuità con la zona precedente alla frattura”, si legge nella relazione. Per gli esperti, il fatto che queste intaccature siano presenti sulla carrozza 5 – e che la carrozza 6 sia stata la prima a deragliare – “è compatibile con l’inclinazione della rotaia verso l’esterno (verso il lato destro rispetto al senso di marcia) al passaggio della carrozza 5, cosicché la carrozza 6 è deragliata a causa della completa mancanza di continuità del binario”.

La carrozza 6 del treno Iryo, partito da Malaga e diretto a Madrid, ha deragliato trascinando con sé le due carrozze successive. Queste tre carrozze hanno poi attraversato il binario opposto pochi secondi prima del passaggio del treno Renfe diretto a Huelva, che viaggiava nella direzione opposta. Tra le altre cose, nelle prossime settimane, saranno anche analizzate le scatole nere dei treni e continuerà l’inchiesta della Guardia Civil che riguarda gli aspetti penali del disastro ferroviario.

L'articolo Incidente treni in Spagna, Commissione d’inchiesta: “Frattura nella rotaia è la causa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti