Inizia la rincorsa di Amazon a Starlink. Lanciato il primo lotto di satelliti, rete operativa già nel 2025

  • Postato il 29 aprile 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Amazon ha lanciato il suo primo lotto di satelliti internet del Progetto Kuiper, segnando l’inizio del suo tentativo di rivaleggiare con Starlink di Elon Musk.
La missione, chiamata Kuiper Atlas 1, è partita dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida, alle 23 ora italiana, a bordo di un razzo Atlas V della United Launch Alliance che porterà in orbita 27 satelliti. Il razzo ha liberato correttamente i satelliti a un’altitudine di circa 450 chilometri, e da qui i veicoli raggiungeranno poi autonomamente la loro quota operativa di 630 chilometri. Il lancio è avvenuto con quasi un mese di ritardo rispetto al programma: inizialmente previsto per il 9 aprile, era stato poi rinviato a causa del maltempo.

Il colosso di Jeff Bezos ha investito più di 10 miliardi di dollari nel progetto e intende utilizzare questa rete di satelliti per fornire un accesso a internet ad altissima velocità da ogni angolo del mondo, comprese le aree remote e le zone di guerra o disastrate. Il lancio del servizio è previsto per il 2025. Il costo è ancora sconosciuto ma dovrebbe essere “accessibile”, secondo Amazon, che vuole mantenere la formula che ne ha decretato il successo: prezzi bassi.

Il lancio è il primo degli oltre 80 pianificati per realizzare la “costellazione Kuiper” che alla fine dovrebbe contare oltre 3.200 veicoli. Una cifra modesta se confrontata con quella di Starlink, che attualmente consiste in più di 7.200 veicoli ed è in continua crescita: SpaceX ha già effettuato 31 lanci dall’inizio dell’anno.

L'articolo Inizia la rincorsa di Amazon a Starlink. Lanciato il primo lotto di satelliti, rete operativa già nel 2025 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti