Intelligenza artificiale, al via i corsi professionals di Istituto Marangoni
- Postato il 12 dicembre 2025
- Di Panorama
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Upskilling e reskilling. Sono le parole più di moda tra manager ed headhunter. Stiamo parlando dell’esigenza di rimanere aggiornati ai piani alti delle aziende. Una formazione permanente, resa ancora più necessaria dal mercato del lusso, che, da un lato, fatica a riagganciare la classe media o aspirazionale e dall’altro, deve garantire servizi sempre più personalizzati ai ricchi da oltre 30 milioni di patrimonio in su. E qui entra in gioco l’AI- Intelligenza artificiale, che, secondo le più importanti società di consulenza, se utilizzata con criterio, può far lievitare la redditività di un’azienda con tassi compresi tra il 10% e il 25%. In questo contesto, Istituto Marangoni, tra le cento migliori università al mondo nelle discipline legate al mondo della creatività secondo QS World University Ranking 2025, si inserisce offrendo nuovi percorsi dedicati a cosiddetti C-Level, ossia le prime linee delle maison, dal Ceo al Cmo. “In un mondo in cui l’intelligenza artificiale sta ridefinendo processi, competenze e modelli di business, la formazione continua non è più un’opzione, ma una necessità strategica”, ha spiegato Stefania Valenti, managing director della scuola, “Investire in conoscenza significa garantire la capacità di interpretare il cambiamento e trasformarlo in opportunità. Con i nuovi corsi for Professionals, Istituto Marangoni vuole essere un punto di riferimento per chi desidera coniugare creatività e tecnologia, sviluppando una visione globale e competenze che guidino l’innovazione”. Del resto, secondo The Future of Jobs Report 2025 del World Economic Forum, il 39% delle competenze attuali cambierà entro i prossimi 5 anni, quindi aggiornarsi non solo è necessario, ma conviene se si vuole rimanere sulla cresta dell’onda. “L’Ai, tuttavia, va vista in percorso di cambio culturale in azienda e non deve essere relegata ai soli dipartimenti tech”, ha sottolineato Gianluigi Zarantonello, Luxury Executive and Advisor durante la presentazione della nuova offerta formativa. Ed è così che da marzo Istituto Marangoni, partendo da Milano e Firenze per poi raggiungere Parigi e Londra, offrirà cinque nuovi corsi con l’obiettivo di valorizzare il percorso professionale dei partecipanti attraverso AI-driven transformation, design thinking e strategic foresight. Dal disegno alla comunicazione, passando per merchandising, cosmetica e hospitality, i percorsi saranno tenuti in collaborazione con partner strategici come The Fabricant, digital fashion house pioniera nella creazione di abbigliamento esclusivamente digitale attraverso tecnologie 3D e AI; Heuritech, piattaforma francese di intelligenza artificiale; Cappellini, leader nel design e arredamento e Versy, startup tecnologica italiana che sviluppa una piattaforma di AI generativa per il design e la creazione di esperienze virtuali immersive.







