Inter in campo contro la Fiorentina dopo tragedia di Josep Martinez, social chiusi e psicologo. Indagine per omicidio stradale
- Postato il 29 ottobre 2025
- Di Virgilio.it
- 6 Visualizzazioni
 
                                                                            Per Josep Martinez la mattina di martedì 28 ottobre ha segnato una cesura importante. Un prima e un dopo decisivo. Il secondo portiere dell’Inter avrebbe investito con la sua auto un 81enne che si trovava su una carrozzina elettrica, il quale avrebbe invaso la corsia opposta a Fenegrò, nel Comasco. L’impatto con la vettura, un SUV, guidata dal giocatore è stato fatale. Sul luogo sono arrivati elisoccorso, ambulanza e carabinieri ma per Paolo Saibene non c’è stato nulla da fare.
Martinez si è fermato per prestare soccorso mentre i sanitari accorsi hanno tentato invano la rianimazione sul posto dell’anziano il quale, da quel che si apprende, sarebbe deceduto sul posto a seguito delle gravissime ferite riportate. In serata, la conferma del sequestro dei due mezzi, il SUV del portiere e della motoretta, e l’indagine per omicidio stradale. L’Inter gli ha messo a disposizione uno psicologo, per il trauma subito.
- La dinamica dell'incidente con Martinez dell'Inter
- Indagine per omicidio stradale, disposta autopsia
- La decisione dell'Inter sulla conferenza di Chivu
- Chi è Josep Martinez
La dinamica dell’incidente con Martinez dell’Inter
Dalle prime notizie, relative alla dinamica e diffuse ieri da Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia, l’incidente si sarebbe verificato poco dopo le 9:30 di martedì 28 ottobre. In particolare, l’Agenzia segnala che i soccorsi sarebbero giunti nei pressi del luogo dell’accaduto non distante da Appiano Gentile, dove si trova il campo dell’Inter, attorno alle ore 9:43. Sul luogo dell’impatto, un’ambulanza e un elisoccorso in codice rosso. Insieme a loro, sarebbero stati allertati anche i carabinieri di Cantù.
L’impatto si sarebbe verificato in via Bergamo dove l’auto guidata da Josep Martinez avrebbe investito un uomo in carrozzina elettrica. Dalla ricostruzione riferita dall’agenzia ANSA, la vittima avrebbe lasciato la pista ciclabile per raggiungere la corsia opposta di marcia, attraversando la carreggiata proprio nel momento in cui sopraggiungeva l’auto del calciatore diretto al campo. Una delle ipotesi, per ora solo tale, è che l’anziano abbia avuto un malore.

Il luogo del drammatico incidente con i carabinieri al lavoro
Indagine per omicidio stradale, disposta autopsia
Martinez ha prestato subito soccorso, si è fermato per accertarsi delle condizioni dell’anziano signore rimasto vittima dell’accaduto. Ma come è prevedibile il turbamento è tale da aver coinvolto tutti. L’agenzia ANSA riferisce che il giocatore era in stato di choc dopo l’accaduto: per Saibene, originario della zona, è stata disposta l’autopsia a seguito dell’apertura di un fascicolo per omicidio stradale. Ciò aiuterà a verificare se effettivamente la manovra sia stata causata da un malore o meno dell’81enne.
Da capire, poi, la velocità a cui procedeva il SUV guidata da Martinez ma anche se e quando tornerà in campo o solo tra i convocati per i prossimi impegni dell’Inter. La squadra scenderà in campo, stasera, contro la Fiorentina a San Siro.
La decisione dell’Inter sulla conferenza di Chivu
Stando a quanto già annunciato dalla società con un comunicato, ieri non si è tenuta la conferenza stampa pre partita di Cristian Chivu, prevista per le 14.
“La conferenza stampa di mister Chivu, in programma alle ore 14:00, è stata annullata”, si legge sul sito ufficiale del club, in forma succinta ed essenziale. Esclusa la presenza del giocatore con la Fiorentina, prossimo appuntamento in campionato nel turno infrasettimanale di questa sera. Complicato fare previsioni, a questo punto.
In base all’evoluzione della sua posizione e della situazione, si comprenderà che cosa accadrà e quando e se vi saranno delle ripercussioni, oltre all’immaginabile choc accusato dal giocatore, molto provato dall’accaduto. La società gli ha messo a disposizione un supporto psicologico e i suoi profilo social sono stati chiusi per evitare spiacevoli inconvenienti.

La strada su cui si è consumata la tragedia, poco distante dal centro sportivo di Appiano Gentile
Chi è Josep Martinez
Lo spagnolo gioca dalla scorsa stagione in nerazzurro, società che lo ha prelevato dal Genoa come riserva di Yann Sommer: ha esordito il 19 dicembre 2024 nella sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Udinese, vinta per 2-0. Il 22 febbraio 2025 invece il suo debuttato in campionato, nella partita vinta in casa per 1-0 contro la sua ex squadra, il Genoa.
Nella mattinata di martedì, si suppone che il giocatore stesse percorrendo quella strada proprio per recarsi al centro sportivo interista ad Appiano Gentile, poco distante, e partecipare agli allenamenti in vista della sfida di questa sera contro la Fiorentina.
 
                         
                     
                                                                                                         
                            