Iran, Times: “Khamenei pronto a fuggire a Mosca se il regime cadesse per le proteste”
- Postato il 5 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Nel caso in cui il regime degli ayatollah cadesse per via delle manifestazioni in corso nel paese, Ali Khamenei potrebbe fuggire a Mosca. Lo riferisce il Times di Londra, che cita un rapporto di intelligence. Secondo il quotidiano britannico, la Guida Suprema dell’Iran, che ha 86 anni, starebbe pianificando di lasciare Teheran insieme a circa 20 membri della sua famiglia e stretti collaboratori, temendo uno scenario in cui le forze di sicurezza non saranno in grado di reprimere le manifestazioni, o addirittura diserteranno e si uniranno alla protesta.
Il ‘Piano B’ include anche la fuga di suo figlio e sulla carta futuro successore, Mojtaba. Il ricercatore israeliano Benny Sabati ha dichiarato al quotidiano britannico che Khamenei starebbe pianificando di fuggire a Mosca “perché non c’è nessun altro posto che lo accetterebbe”. Inoltre, “Khamenei ammira il presidente Vladimir Putin e la cultura iraniana è molto simile a quella russa”. Il rapporto sottolinea che il piano di fuga di Khamenei si basa sulla fuga del suo alleato, l’ex presidente siriano Bashar al-Assad, fuggito da Damasco in aereo verso Mosca dopo la caduta del regime nel dicembre 2024. Una fonte d’intelligence ha dichiarato al Times che “è stata pianificata una via di fuga da Teheran”, che include “la raccolta di beni in Iran e all’estero, oltre al denaro per garantire un passaggio sicuro”. Khamenei è noto per possedere una vasta rete di proprietà per un valore stimato di 95 miliardi di dollari, secondo un’indagine condotta da Reuters nel 2013.
Dopo aver deposto Nicolas Maduro in Venezuela, Donald Trump ha enumerato una serie di paesi ai quali gli Stati Uniti ora potrebbero rivolgere le loro attenzioni e tra questi c’è l’Iran. Secondo il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire Teheran. L’intesa sarebbe stata raggiunta durante il recente incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Il quotidiano, secondo cui le autorità di Beirut hanno ricevuto queste informazioni da fonti internazionali, precisa che l’accordo prevede un attacco se il regime degli ayatollah non metterà fine al suo programma nucleare e al sostegno ai suoi alleati – Hezbollah e Houthi in primis – nella regione. Al-Akhbar riferisce anche che l’Arabia Saudita starebbe cercando di mediare con Teheran per raggiungere un accordo. C’è infatti il timore, da parte di Riad, che il caos in Iran possa estendersi all’intera regione.
L'articolo Iran, Times: “Khamenei pronto a fuggire a Mosca se il regime cadesse per le proteste” proviene da Il Fatto Quotidiano.