Israele ha dato il via all'occupazione via terra di Gaza
- Postato il 16 settembre 2025
- Di Il Foglio
- 1 Visualizzazioni

Israele ha dato il via all'occupazione via terra di Gaza
Durante la notte tra lunedì 15 e martedì 16 settembre, le Forze di difesa israeliane hanno intensificato i bombardamenti su Gaza. Poco dopo la conclusione dei raid aerei, l'esercito israeliano ha iniziato l'invasione via terra su vasta scala di Gaza City. I tank israeliani hanno aperto la strada ai soldati che rapidamente, secondo quanto riporta il Jerusalem Post, hanno iniziato a occupare zone sempre maggiori della città. Un'operazione finale via terra che però l'Idf ancora non ha confermato.
qui potete leggere l'approfondimento
L'intensificazione dei bombardamenti nei giorni scorsi, che ha abbattutto tutti i palazzi più alti di Gaza city, doveva servire, secondo i vertici dell'Idf, a convincere il maggior numero di persone possibile a muoversi verso sud, come la stessa Idf aveva chiesto alla popolazione palestinese. Le stime dell'esercito però, come riporta il Jerusalem Post, attestano la presenza a Gaza City di 700 mila persone: solo 300 mila avrebbero scelto quindi di lasciare la città.
"Gaza sta bruciando", ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz mentre il Segretario di Stato americano Marco Rubio si preparava a recarsi in Qatar, dove ha in programma di incontrare i funzionari ancora indignati per l'attacco israeliano.
Intanto emergono nuovi dettagli sull'attacco israeliano in Qatar. Secondo quanto riporta Axios, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe informato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che Israele aveva pianificato di attaccare i leader di Hamas in Qatar prima dell'attacco della scorsa settimana, citando sette funzionari israeliani.
Continua a leggere...