Israele ha intercettato Conscience, l’ammiraglia della Freedom Flotilla Coalition: a bordo c’è il medico torinese Francesco Prinetti

  • Postato il 8 ottobre 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

 TORINO – A 120 miglia nautiche da Gaza, all’alba di oggi, le forze israeliane hanno intercettato Conscience, la nave ammiraglia della Freedom Flotilla Coalition, e le altre otto imbarcazioni della Thousand Madleens to Gaza. Partite da Catania e Otranto il 25 e il 30 settembre, sono nove barche cariche di medici, infermieri, attivisti e giornalisti per oltre 150 persone pronte a portare in Palestina aiuti medici a alimentari per un valore di oltre 110.000 dollari.

Come avevamo anticipato, a bordo della Conscience si trova anche il medico torinese Francesco Prinetti, 32 anni. Domenica in un video diffuso sui social aveva detto: “La paura a bordo c’è ma nonostante questo siamo molto motivati a continuare la missione a raggiungere Gaza”, “portiamo farmaci e strumenti di pronto soccorso”. Ora vi è apprensione finché non si avranno notizie certe sul suo stato di salute e su quello delle altre persone in missione con lui.

Le imbarcazioni dovrebbero arrivare tra le 16 e le 17 al porto di Ashdod. “Saranno detenuti e interrogati dalle autorità israeliane: se accetteranno di firmare un documento in cui riconoscono di aver oltrepassato i confini israeliani, saranno espulsi entro 72 ore; in caso contrario affronteranno un processo e saranno espulsi più tardi. Il team legale Adalah presente sul posto chiederà subito di vedere le persone rapite per accertarsi del loro stato”, le parole di Ultima Generazione riportate da Rai News.

L’abbordaggio arriva una settimana dopo quello attuato contro le oltre 40 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, avvenuto a circa 70 miglia dalle coste di Gaza, con l’arresto di oltre 450 attivisti, e dopo quello delle navi Handala e Madleen. Tra i presenti della spedizione anche il piemontese Abderrahmane Amajou, presidente di ActionAid Italia ed ex consigliere comunale di Bra atterrato due sere fa all’aeroporto di Malpensa dopo alcuni giorni di detenzione in Israele insieme ad altri attivisti.

L'articolo Israele ha intercettato Conscience, l’ammiraglia della Freedom Flotilla Coalition: a bordo c’è il medico torinese Francesco Prinetti proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti