Jorge Lorenzo spreme Vinales ma è giallo sulla moto: non è Ktm. Mercato piloti: Aprilia e Yamaha su Bastianini

  • Postato il 27 novembre 2025
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Manca sempre meno all’inizio della stagione MotoGP. Tra meno di un mese ci saranno i primi test collettivi, in Malesia, sulla pista di Sepang, dal 3 al 5 febbraio. Tra i tanti piloti in cerca di riscatto nel Mondiale 2026, dopo un campionato dominato dai fratelli Marquez, primo e secondo, con Marc dominatore assoluto, c’è sicuramente anche Maverick Vinales. Lo spagnolo, talento puro mai sbocciato definitivamente si è affidato da qualche mese a Jorge Lorenzo come coach e motivatore.

Tanti allenamenti, di tutti i tipi e con tutte le moto. Spesso e volentieri condivisi sui social. Tanto da creare un piccolo incidente diplomatico con la Ktm. Intanto quest’anno non ci sarà solo la pista ma anche e soprattutto il mercato piloti in vista del 2027. Nelle ultime ore si registra un interessamento di Yamaha per Enea Bastianini, ex compagno di Bagnaia in Ducati e ora in Ktm.

Lorenzo al capezzale di Vinales

Spegne 31 candeline il 12 gennaio Maverick Vinales. Un nome ispirato al personaggio di Top Gun, un predestinato della velocità. Che non ha deluso sicuramente dall’alto delle sue 26 vittorie nel Motomondiale, un titolo Moto3 e 10 successi in MotoGP. Ecco qualcuno quando ha cominciato a fare sportellate con Rossi e compagnia pensava che sarebbe presto diventato campione del mondo, cosa che non è successo.

Pur essendo uno dei pochi ad aver vinto nella classe regina con 3 moto diverse (Suzuki, Yamaha e Aprilia) negli ultimi anni ha visto la sua parabola scendere fino allo scorso anno in Ktm. Qualche fiammata, poi un infortunio nel finale di stagione che ne ha precluso il rendimento. Da qui la svolta, a 360°. Vinales si è affidato alle cure di Jorge Lorenzo, uno che sa come si vince in MotoGP e non solo, nelle vesti di allenatore, motivatore.

Che allenamenti per Maverick con Jorge

In questo momento ancora di “fermo” i piloti del Motomondiale si tengono in forma e in allenamento come possono. Marc Marquez è tornato in pista con una derivata di serie, una Ducati V2 e V4 sul circuito di Aspar a Valencia, con lui il fratello Alex e altri piloti tra cui lo sfortunato Aldeguer vittima di una brutta caduta.

Vinales invece sta facendo un particolare tipo di allenamento tra motocross, motard e altri in cui si esercita a controllare la moto a bassa velocità, quasi come se fosse una minimoto. Tanto da far esclamare allo stesso Jorge Lorenzo: “Il Garry McCoy di Albaida!” richiamando alla memoria un funambolico pilota australiano dell’epoca di Rossi negli anni ’90 prima di passare poi in Superbike negli anni 2000.

Gaffe: Vinales si allena con una Suzuki

Come riporta GpOne, alcuni attenti osservatori hanno notato che la moto usata da Top Gun fosse una Suzuki GSX-R 600 camuffata da Ktm con delle semplici path ai lati. Tanto da costringere Maverick a puntualizzare in un post di essere in attesa di utilizzare una KTM RC990 R inviata dalla casa austriaca.

[iol_placeholder type="social_instagram" id="DTTI32tDWNt" max_width="540px"/]

Mercato MotoGP: Yamaha e Aprilia su Bastianini

Le grandi manovra sono già cominciate. Con un anno di anticipo. C’è chi pensa già al mercato piloti 2027 quando la maggior parte dei contratti saranno scaduti. L’attesa per il prossimo Mondiale MotoGP porta evidentemente quella lunga “silly season” invernale tipica del mondo dei motori. Il Motomondiale non ne è immune.

Sarà un mercato a scacchi con effetto domino. Molto dipenderà dai grossi calibri, tutti in scadenza, Marquez e Bagnaia con Ducati, Martin con Aprilia ma anche Bezzecchi e poi Quartararo. Tra i nomi in cerca di rilancio, come Vinales di cui sopra, anche un altro Ktm, Enea Bastianini. Due anni in Ducati ufficiale con qualche lampo e tante occasioni sprecate, un rilancio con la casa austriaca che finora non c’è stato.

La “Bestia” però è ambito. Come riportato da Motorsprint, Enea sarebbe conteso da Yamaha e Aprilia. Noale aveva messo gli occhi su Bastianini già un anno fa quando era in uscita da Ducati per fare posto a Marc Marquez. Negli ultimi giorni però su di lui ci sarebbe anche l’interesse di Yamaha, in particolar modo di Pramac con Paolo Campinoti pronto a dargli una M1.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti