Juventus-Cremonese, il Var cancella il rigore dopo l’intervento di Locatelli: Nicola scatenato ed espulso, bufera su Feliciani
- Postato il 12 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 8 Visualizzazioni
Gli episodi del fine settimana arbitrale della serie A si arricchiscono di un nuovo episodio che farà molto discutere che arriva nel primo tempo della sfida tra Juventus e Cremonese. L’arbitro Feliciani prima concede la massima punizione alla squadra lombarda per un fallo di Locatelli poi torna sui suoi passi scatenando la rabbia di Nicola.
- L’episodio incriminato
- L’intervento di Locatelli
- La reazione di Nicola
- Il rigore concesso alla Juventus
L’episodio incriminato
L’episodio che scatena la bufera arriva al minuto 24 della sfida dell’Allianz Stadium. La Juventus è in vantaggio di 2 gol e sembra in totale controllo della partita. Ma la Cremonese non ci sta e su un cross a centro area si fionda Johansen che controlla il pallone allungandoselo un po’, Locatelli interviene in maniera decisamente con il giocatore della squadra lombarda che finisce a terra. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Ma come spesso avviene in queste situazioni viene richiamato al Var per rivedere l’azione e ai microfoni dello Stadium dopo qualche momento annuncia: “Il numero 5 della Juventus non ha commesso nessun fallo”.
Juventus-Cremonese: tutte le emozioni del match
L’intervento di Locatelli
Intervento molto al limite quello del giocatore della Juventus. Locatelli sembra toccare per primo il pallone prima di colpire anche il piede del giocatore della Cremonese. Il giocatore bianconero però entra in maniera molto dura, con il piede a martello e se forse il rigore è una punizione molto severa (anche troppo), il suo intervento è senza dubbio pericoloso. Una decisione destinata a far discutere anche perché il Var sembra intervenire su un’interpretazione piuttosto che rimuovendo un errore evidente.
La reazione di Nicola
L’episodio poteva rimettere in corsa la Cremonese in una gara fino a quel momento (ma anche dopo) dominata dalla squadra di Luciano Spalletti. La formazione lombarda è convinta di avere a disposizione una chance per rimettersi in partita e quando Feliciani annuncia la sua decisione, Nicola non la prende affatto bene così come il resto della sua panchina. Il tecnico dei grigiorossi protesta in maniera veemente e per lui arriva prima il giallo e poi il rosso.
Il rigore concesso alla Juventus
A distanza di qualche minuto però c’è un altro momento chiave. Feliciani indica per la seconda volta nel corso della sua serata il dischetto del calcio di rigore ma stavolta è a favore della Juventus. La conclusione di Thuram sbatte sul piede dei Baschirotto, si impenna e finisce la sua corsa sul braccio molto esteso del giocatore della Cremonese. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e anche dal Var non arrivano obiezioni. Dal dischetto Yildiz sbaglia ma poi rimedia segnando la rete del 3-0 che chiude di fatto la contesa.