Kandinsky e l’Italia nel racconto di Artbox su Sky Arte
- Postato il 25 gennaio 2026
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Per l’ultimo appuntamento del mese, il racconto di Artbox – in onda, in prima visione, su Sky Arte il 27 gennaio – prende il via da un quesito. Quanto hanno influito la produzione e la visione artistica Wassily Kandinsky sull’astrattismo italiano? A indagare il tema è la mostra Kandinsky e l’Italia, che al MA*GA di Gallarate riunisce 130 opere – di cui 20 del maestro russo –, associando lavori delle collezioni civiche del Comune di Venezia conservate a Ca’ Pesaro ed esempi della tradizione di astrazione italiana.
Le anticipazioni della nuova di puntata di Artbox su Sky Arte
Le telecamere di Artbox approdano quindi nella città lagunare, per una visita alla recente mostra Sailing To Byzantium. Proposta dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, ha costruito un simbolico “ponte” con New York a partire dalle stampa d’arte e dalle sperimentazioni di autori che hanno animato la scena underground della Grande Mela negli Anni Ottanta del secolo scorso; tra loro Ross Bleckner, Peter Halley e Donald Baechler.
Si prosegue con focus su Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960 che a Empoli, nella cornice dell’Antico Ospedale di San Giuseppe, getta nuova luce sulle esperienze maturate dagli artisti locali tra il 1925 e il 1960.
Le novità e le rubrica di Artbox
Tra le presenze fisse di Artbox c’è Maria Vittoria Baravelli, che cura Invito al viaggio. In questa puntata riflette sull’importanza dell’opera d’arte come strumento di narrazione, con un excursus che dai disegni di 30.000 anni fa, nelle grotte di Lascaux, raggiunge i mosaici bizantini, fino a intercettare autori come Van Gogh, Goya, Boltanskie Calle. Prima di Agenda e news, sezione conclusiva che fa il punto sulle ultime mostre e le novità del mondo dell’arte, Artbox propone Internati giapponesi. L’altra America. Si tratta di un approfondimento sul lavoro di documentazione condotto, in tempi e con modalità diverse, dalla fotografa Dorothea Lange e dalla scultrice Ruth Asawa, dopo l’attacco a Pearl Harbor, quando migliaia di cittadini americani di origine giapponese furono internati in campi di detenzione. I curatori Emma Zanella (anche direttrice del MA*GA di Gallarate), Richard Milazzo, Belinda Bitossi e Cristina Gelli sono tra gli esperti che partecipano a questa puntata di Artbox.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
L’articolo "Kandinsky e l’Italia nel racconto di Artbox su Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.