Kiev smentisce Mosca, nel Kursk si combatte ancora
- Postato il 26 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Kiev smentisce Mosca, nel Kursk si combatte ancora
AGI - L'esercito ucraino ha smentito l'annuncio del Cremlino sulla liberazione della regione di Kursk e afferma che nella zona sono ancora in corso combattimenti. La Russia ha fatto ricorso a un trucco propagandistico e ha spacciato per realtà speranze illusorie riguardo ai combattimenti nella regione di Kursk, ha denunciato lo Stato maggiore delle Forze armate dell'Ucraina sul suo profilo Facebook.
Comunicato dello Stato maggiore ucraino
"Le dichiarazioni dei rappresentanti dell'Alto comando del Paese aggressore sulla presunta fine delle ostilità nel territorio della regione di Kursk della Federazione Russa sono false", si legge nel comunicato rilanciato da Unian. In particolare, è in corso l'operazione difensiva delle Forze di difesa dell'Ucraina in alcune zone della regione di Kursk, prosegue Kiev. Lo Stato maggiore ammette che "la situazione operativa è difficile, ma le unità ucraine continuano a mantenere le posizioni designate e a svolgere i compiti assegnati, infliggendo al contempo danni da fuoco efficaci al nemico con tutti i tipi di armi".
Situazione attuale nei combattimenti
A questo proposito, dall'inizio della giornata sono state respinte cinque azioni d'assalto nemiche nella zona operativa del gruppo di forze di Kursk, e un altro scontro di combattimento simile è attualmente in corso. Allo stesso tempo, non c'è alcuna minaccia di accerchiamento delle nostre unità, assicurano i vertici militari ucraini.
Continua a leggere...