La Calabria nella morsa del ciclone Harry
- Postato il 21 gennaio 2026
- Ciclone Harry
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
La Calabria nella morsa del ciclone Harry

L’impatto del ciclone Harry sulla Calabria, nel quartiere Lido, a Catanzaro, il mare ha raggiunto e in alcuni punti superato il livello del lungomare, rendendo l’area potenzialmente pericolosa. Allagamenti causati dalla violenta mareggiata in zona Porto a Catanzaro Lido. Attivate le misure di sicurezza sul lungomare.
CATANZARO – È un risveglio difficile quello di oggi, mercoledì 21 gennaio, per gran parte della Calabria. Come previsto dai bollettini della Protezione Civile, il Ciclone Harry ha impattato con violenza sulla regione durante la notte, portando con sé nubifragi, raffiche di vento oltre i 100 km/h e mareggiate che stanno flagellando le coste, in particolare sul versante ionico.
CICLONE HARRY, CRITICITÀ NEL CATANZARESE
Allagamenti causati dalla violenta mareggiata delle ultime ore in zona Porto a Catanzaro Lido. Attivate le misure di sicurezza sul lungomare. Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza. Il moto ondoso è in forte intensificazione lungo la costa ionica. Come si legge dalla pagina ufficiale del Comune di Catanzaro su facebook, nel quartiere Lido, a Catanzaro, il mare ha raggiunto e in alcuni punti superato il livello del lungomare, rendendo l’area potenzialmente pericolosa, soprattutto nelle ore notturne.
Si invita la cittadinanza a evitare di recarsi sul lungomare e nelle zone costiere, restare in luoghi sicuri, lontani da mare, moli e scogliere, non sostare in prossimità delle onde e non avvicinarsi per scattare foto o video.
La situazione è costantemente monitorata in coordinamento con la Protezione Civile, Polizia Locale e Comune di Catanzaro
LA SITUAZIONE SULLA FASCIA IONICA
La criticità maggiore si registra sulla fascia ionica. Tra il Crotonese e il Catanzarese sono caduti oltre 150 mm di pioggia in meno di sei ore. A Crotone, diverse strade del centro sono allagate, con l’acqua che ha invaso scantinati e negozi al piano terra. Sorvegliati speciali i fiumi Esaro e Neto, che in alcuni punti hanno superato il livello di guardia, costringendo la Protezione Civile a disporre l’evacuazione preventiva di alcune famiglie nelle zone rurali a rischio esondazione.
«La situazione è critica ma sotto controllo – ha dichiarato il capo della Protezione Civile regionale. Chiediamo ai cittadini di non uscire se non strettamente necessario e di evitare i sottopassi».
PONTILE DISTRUTTO A SIDERNO
A Siderno il mare in tempesta ha causato il cedimento del vecchio pontile, inutilizzato da anni, che non ha retto alla forza delle onde. La mareggiata lo ha spezzato in due tronconi, trascinando parte della struttura in acqua.
DISAGI NELLA VIABILITÀ
Ritardi fino a 120 minuti sulla linea tirrenica e cancellazioni sulla tratta ionica Sibari-Catanzaro Lido per la presenza di detriti sui binari. Il mare ha danneggiato la costa tra i comuni di Bonifati e Cetraro, in un tratto nel quale i binari sono particolarmente esposti. Per questo Rete Ferroviaria Italiana, già dalle prime luci dell’alba, ha disposto l’interruzione della circolazione dei treni.
Aeroporti: All’aeroporto di Lamezia Terme alcuni voli in arrivo sono stati dirottati su Bari e Napoli a causa delle forti raffiche di vento trasversale che rendono rischiosi gli atterraggi.
Interrotti i collegamenti via aliscafo tra Villa San Giovanni e Messina; traghetti a singhiozzo a causa del mare forza 8
NEVE IN SILA
Mentre sulla costa piove, in montagna è bufera. Sulla Sila e sull’Aspromonte, la quota neve è scesa drasticamente. A Camigliatello e Lorica si registrano oltre 40 cm di neve fresca, con mezzi spazzaneve in azione fin dall’alba per liberare la Statale 107 Silana Crotonese, dove vige l’obbligo di catene montate.
A seguito dell’allerta diramata ieri, martedì 20 gennaio, molti sindaci hanno firmato ordinanze per la chiusura delle scuole.
CICLONE HARRY, QUANDO FINIRÀ
Secondo gli esperti meteo, il cuore del Ciclone Harry stazionerà sulla Calabria fino al tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 21 gennaio, per poi spostarsi gradualmente verso la Grecia. Tuttavia, l’instabilità permarrà anche nella giornata di domani, giovedì 22 gennaio, con temperature in picchiata. Si raccomanda la massima prudenza.
LEGGI ANCHE: Maltempo, danni e disagi in Calabria: si apre una voragine sulla strada che collega Bivongi e Monasterace
Il Quotidiano del Sud.
La Calabria nella morsa del ciclone Harry