La caletta di Maiorca presa d’assalto dai turisti: decine di persone e tanta sporcizia dopo i video “promo” sui social

  • Postato il 4 agosto 2025
  • Viaggi
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Decine e decine di persone e (a volte) anche una montagna di spazzatura. È il risvolto negativo dell’overtourism, ma, soprattutto, di una politica del turismo evidentemente non proprio centrata. È quello che sta accadendo a Calò des Moro, a Maiorca. La piccola caletta con acqua cristallina è infatti presa d’assalto dai turisti e la “colpa” è soprattutto delle autorità. Sì perché, come riporta Il Messaggero, le autorità, per spostare l’attenzione rispetto ad altre spiagge “sovrappopolate”, hanno chiesto agli influencer di sponsorizzare la zona, magari meno conosciuta.

In poco tempo i video della bella caletta sono andati virali trasformando di fatto Calò des Moro in un’attrazione turistica, ancora più visitata degli altri posti. I video della caletta hanno raggiunto milioni di visualizzazioni sia su Tiktok che su Instagram.

L’esperimento non si può dire proprio riuscito: in moltissimi infatti hanno condiviso video in cui si vedono decine di persone intente a scendere i 120 gradini che portano alla spiaggia, asciugamani praticamente uno addosso all’altro, e tanta, tanta sporcizia. Secondo il quotidiano ogni tre mesi nella baia scompaiono tonnellate di sabbia.

Un risvolto che ha portato i locals spagnoli a protestare chiedendo ai turisti di “tornare a casa”.

L'articolo La caletta di Maiorca presa d’assalto dai turisti: decine di persone e tanta sporcizia dopo i video “promo” sui social proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti