La compagnia di bandiera australiana Qantas multata per 50 milioni: illegali i licenziamenti durante il Covid
- Postato il 18 agosto 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Una multa da 90 milioni di dollari australiani (50,1 milioni di euro), di cui 50 da devolvere al sindacato dei lavoratori dei trasporti (Twu). È la multa che il giudice australiano Micheal Lee ha inflitto a Qantas, compagnia di bandiera del paese, per il licenziamento illegale di 1.800 dipendenti di terra messi in atto durante la pandemia di Covid-19.
Si tratta dell’ultimo atto di una battaglia legale durata quasi cinque anni, iniziata quando la compagnia aveva mandato a casa il personale di dieci aeroporti nel novembre 2020, al tempo in cui i confini del paese erano chiusi. Sull’illegalità dell’azione, il licenziamento dei dipendenti al fine di affidare i servizi di terra a ditte esterne, si erano già espresse due sentenze della Corte federale australiana nel 2021 e nel 2023.
Nel dicembre 2024, poi, l’accordo con la Twu: 120 milioni di dollari australiani (72,5 milioni di euro) da distribuire tra i dipendenti all’epoca licenziati. Non sufficienti però a evitare la multa imposta dall’autorità giudiziaria, che, riporta il Financial Times, sarebbe la più cospicua mai irrogata per ragioni sindacali nella storia delle aziende australiane.
A lungo soprannominata “lo spirito dell’Australia”, la Qantas con i suoi 104 anni di storia si è posta l’obiettivo di riabilitare la propria reputazione, messa a dura prova negli ultimi anni da licenziamenti illegali, prezzi dei biglietti alle stelle, accuse di servizio scadente e vendita di posti su voli già cancellati. L’ad Vanessa Hudson ha assunto l’incarico nel 2023, promettendo di migliorare la soddisfazione dei clienti. Ha sostituito Alan Joyce, che si è dimesso prima del previsto a causa delle critiche ricevute da Qantas per il trattamento riservato a dipendenti e passeggeri, nonostante gli enormi profitti per gli azionisti.
L'articolo La compagnia di bandiera australiana Qantas multata per 50 milioni: illegali i licenziamenti durante il Covid proviene da Il Fatto Quotidiano.