La confessione di Nadal: “Il tennis non mi manca. Il mio corpo disse basta”
- Postato il 22 aprile 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“La verità è che non mi manca il tennis. Non mi manca affatto. Ma non perché mi sia stancato del tennis. Ho concluso la mia carriera felice e, se avessi potuto, avrei continuato, perché amavo quello che facevo, era la mia passione ed è stato così per tutta la vita. Semplicemente, quando ti rendi conto che fisicamente non ce la fai più, cerchi di chiudere questo capitolo, e io l’ho chiuso”. Queste sono state le parole di Rafael Nadal in conferenza stampa ai Laureus World Sports Awards 2025, gli Oscar dello Sport, dove ha ricevuto il premio di Laureus Sporting Icon.
“Ci ho messo molto tempo a prendere la mia decisione finale perché avevo bisogno di tempo per essere sicuro che fosse quella giusta. Quando ho visto che il mio corpo non si sarebbe ripreso al livello necessario per continuare a divertirmi in campo, ho deciso di smettere. Per questo non mi manca, perché ho finito con la serenità di sapere di aver dato tutto e che il mio corpo non poteva dare di più”, ha ammesso il leggendario tennista spagnolo.
Nadal aveva annunciato ufficialmente il proprio ritiro lo scorso ottobre, ma il suo ultimo match l’ha disputato a novembre quando venne sconfitto in Coppa Davis contro l’olandese Botic van de Zandschulp a Malaga. Lo spagnolo ha vinto 22 Slam, 36 Masters 1000 e 1 oro olimpico nel singolare a Pechino 2008. Nel suo palmares figurano inoltre 23 ATP 500, 10 ATP 250, 5 Coppe Davis con la Spagna e 2 Laver Cup, oltre a un’altra medaglia d’oro olimpica in doppio a Rio 2016, concludendo anche cinque stagioni come numero uno del mondo.
Un palmares incredibile, ottenuto con il duro lavoro, l’ossessione della crescita professionale e l’umiltà di pensare sempre come migliorare. Un’attitudine che gli ha permesso di vincere anche nell’epoca in cui hanno giocato il giocatore più elegante della storia, Roger Federer, e il giocatore più vincente della storia, Novak Djokovic.
L'articolo La confessione di Nadal: “Il tennis non mi manca. Il mio corpo disse basta” proviene da Il Fatto Quotidiano.