“La destra vuole alzare gli stipendi ai deputati e reintrodurre i vitalizi”: M5s attacca l’ordine del giorno di FdI
- Postato il 23 luglio 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“Fratelli d’Italia sta provando ad aumentare gli stipendi dei deputati e a reintrodurre i vitalizi“. Il Movimento 5 stelle denuncia le intenzioni del partito di Giorgia Meloni, nascoste all’interno dell’ordine del giorno firmato da Fabio Rampelli, vicepresidente di Montecitorio e big di FdI. Il testo chiede formalmente di affrontare il tema delle differenze tra Camera e Senato. È scritto in un linguaggio strettamente politico, ma secondo il M5s l’obiettivo è chiaro: “Cercando di passare inosservati, i finti patrioti hanno inserito un Ordine del giorno al Bilancio della Camera a prima firma Rampelli, nel quale prevedono che il trattamento economico dei deputati venga equiparato a quello dei senatori. Questo significa alzare lo stipendio, ma anche ripristinare i vitalizi che noi abbiamo combattuto e cancellato“, attacca Michele Gubitosa, vicepresidente del M5s. “Non lasceremo che questa destra collezioni privilegi personali a spese dei cittadini”, scrive a sua volta l’altra vice, Chiara Appendino.
Nel suo ordine del giorno, Rampelli “invita l’ufficio di Presidenza ed il collegio dei deputati Questori, per le rispettive competenze a valutare l’opportunità di intensificare il confronto con i competenti organi del Senato, al fine di superare eccessive differenziazioni nella disciplina di istituti comuni ai due rami del Parlamento“. Sembra una proposta simile a quella presentata due anni fa da Maurizio Lupi. Tra le differenze attualmente esistenti tra Camera e Senato, infatti, c’è l’indennità: i senatori percepiscono circa mille euro in più al mese rispetto ai deputati. Non è l’unica differenza: chi si è seduto a Palazzo Madama gode di privilegi extra, quello più ghiotto riguarda i vitalizi. Se la Camera ha confermato il taglio del 2018, al Senato invece quelle riduzioni sono state abolite. “Ancora una volta, Meloni e i suoi svuotano le tasche dei cittadini per riempire le proprie. Abbiamo immediatamente denunciato la vergognosa mossa di Fratelli d’Italia e lotteremo con forza per bloccare questo ennesimo omaggio ai privilegiati, questo ennesimo sfregio ai cittadini”, scrive Gubitosa.
“Ci stanno provando un’altra volta“, gli fa eco Appendino. Che sottolinea: “Già in passato abbiamo dovuto respingere un simile tentativo e non ci stupisce che Meloni e i suoi abbiano la faccia tosta di riprovarci, visto che hanno anche aumentato gli stipendi dei ministri. Noi continueremo a fare muro e a contrastare le loro manovre di palazzo”. Durissimo anche l’intervento di Riccardo Ricciardi, capogruppo M5s alla Camera: “Ancora una volta sembra che il partito di Giorgia Meloni sveli la sua voracità e l’obiettivo di usare i soldi dei cittadini per arricchire le tasche dei parlamentari. Come già accaduto molte volte, ci batteremo con tutte le nostre forze contro questo scempio”.
L'articolo “La destra vuole alzare gli stipendi ai deputati e reintrodurre i vitalizi”: M5s attacca l’ordine del giorno di FdI proviene da Il Fatto Quotidiano.