La docente italo-iraniana Farian Sabahi al Fattoquotidiano.it: “Ho ricevuto minacce dai sostenitori di Usa-Israele e del figlio dello Scià” “

  • Postato il 19 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
“Sono arrivate minacce a me e ai negozianti iraniani in Italia, in cui viene intimato di esporre la bandiera monarchica e la bandiera di Israele. Minacciano di distruggere le vetrine”. Lo ha denunciato scrittrice italo-iraniana e professoressa di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria, Farian Sabahi, durante una diretta Youtube con il direttore del Fattoquotidiano.it Peter Gomez dedicata a ciò che sta accadendo in Iran, le manifestazioni contro il Repubblica islamica e la repressione del regime. Un’intervista in cui si è parlato anche delle mobilitazioni organizzate in Italia. La docente ha raccontato di essere bersaglio, insieme ad altri iraniani in Italia, di messaggi intimidatori mandati da attivisti europei. Un episodio non nuovo: già nel 2022 aveva presentato una denuncia alla polizia postale per aver ricevuto minacce di morte. “Il problema – spiega – è che c’è una anche una frangia violenta tra gli attivisti e le attiviste che sono in Italia. Nel momento in cui qualcuno di noi sostiene delle posizioni contro il figlio dell’ultimo scià iraniano Reza Pahlavi o contro il bombardamento israelo-americano viene preso di mira. Questo ha ben poco a che fare con il rispetto delle opinioni altrui”.

L'articolo La docente italo-iraniana Farian Sabahi al Fattoquotidiano.it: “Ho ricevuto minacce dai sostenitori di Usa-Israele e del figlio dello Scià” “ proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti