La falce di Luna fotografata il 21 gennaio: il fenomeno della luce cinerea
- Postato il 22 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni

Savona. L’anno astronomico è già iniziato con eventi di notevole interesse: la congiunzione Giove-Luna del 3 gennaio con la contemporanea pioggia di meteore delle quadrantidi e l’opposizione di Giove una settimana dopo, il 10 gennaio.
Nelle foto di Ugo Ghione (presidente dell’Associazione Astrofili Orione) la congiunzione Luna–Giove del 3 gennaio e la falce di Luna crescente di ieri sera, 21 gennaio, che mostra il bel fenomeno della luce cinerea.
“Domani, meteo permettendo una splendida Luna al primo quarto in congiunzione con i pianeti Saturno e Nettuno – prosegue Ghione -. Il 2026 ci riserva ancora molti altri eventi sensazionali fra questi il più importante è senza dubbio l’eclissi totale di Sole del 12 agosto, per la quale stiamo organizzando in collaborazione con l’agenzia “I viaggi del Principe” una spedizione nel nord della Spagna, invitiamo tutti gli appassionati a prenotarsi”.
Sabato 24 presso la libreria Paoline a Savona in via Santa Maria Maggiore si terrà la presentazione degli eventi astronomici del 2026 e le nostre relative iniziative.