La Festa della Liberazione in tv: il presidente Mattarella, Speciale Tg5, Marco Damilano su Rai3 e “Propaganda Live” celebrano l’80esimo anniversario
- Postato il 24 aprile 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Ottanta anni fa, il 25 aprile 1945, l’Italia si liberava dall’occupazione nazifascista. Un anniversario che Rai, Mediaset e La7 festeggiano con programmi speciali e ad hoc. Il servizio pubblico inizia su Rai 1 alle 8.55 con la trasmessa la cerimonia di deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Mattarella, a cura del Tg 1 in collaborazione Rai Quirinale. Sempre il presidente farà un discorso alla 11:45 nella fascia oraria di “È sempre mezzogiorno”. Salta dunque per Antonella Clerici.
Nel pomeriggio, dalle 15.40, è previsto, invece, il collegamento, a cura del Tg1, dal Teatro Nazionale Ivo Chiesa di Genova, città medaglia d’oro al Valor Militare, dove il Presidente della Repubblica Mattarella aprirà l’evento per l’Anniversario della Liberazione inaugurando “D’oro. Il sesto senso partigiano”, un progetto di Davide Livermore, diretto da Giorgina Pi. Lo spettacolo, dal libro di Gad Lerner e Laura Gnocchi, sarà seguito in diretta anche da Radio 3.
Sempre sulla rete ammiraglia, la ricorrenza è commemorata da “Unomattina” alle 8.35 e “Storie italiane” alle 9.50. Alle 21.30, si chiude la fiction “Fuochi d’artificio”, una grande avventura partigiana e una storia d’amore e di amicizia. Su Rai 2 il 25 Aprile è ricordato da “Ore 14” alle 14.00, e “Tango” che alle 23.25 propone una lettura di Pannofino sul tema.
Su Rai 3, si parla di Liberazione ad “Agorà”, alle 8. Alle 13.15 (e in replica alle 20.30 su Rai Storia) Paolo Mieli e la professoressa Elisabetta Tonizzi ripercorrono la liberazione di Genova a “Passato e Presente”. “Geo”, in onda alle 17.15 ricorda la Liberazione con l’ospite Aldo Cazzullo. Alle 21.20 Marco Damilano conduce lo speciale “Il cavallo e la torre” dal titolo “Ora e sempre 25 aprile” in diretta da Casa Cervi, mentre in seconda serata, alle 23.10, in onda il documentario in prima tv “Diari della Liberazione”, di Chiara Arcone e Matteo Parisini, prodotto da Rai Documentari. Tutti i Tg nazionali, le edizioni del Giornale Radio e quelle regionali della Tgr proporranno servizi, dirette e approfondimenti sulla Liberazione.
In seconda serata, su Canale 5, Speciale TG5 – approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Claudio Fico, firmato Roberto Olla – dal titolo “Il ritorno della Libertà” che racconta il lungo percorso che ha portato alla liberazione delle capitali europee, da Roma a Kiev, da Atene a Bruxelles, da Parigi a Varsavia.
Una strada verso la Libertà iniziata il 6 giugno 1944, quando gli Alleati sbarcano in Normandia, dando inizio all’Operazione Overlord, che si consolida il 24 agosto, con l’ingresso delle truppe alleate a Parigi. Un cammino lungo e doloroso, proseguito attraverso tante tappe, tra cui è centrale quella del 25 aprile 1945, quando in Italia viene proclamata l’insurrezione generale e, in Germania, americani e russi si incontrano sul fiume Elba schiacciando definitivamente il Terzo Reich. E che, con l’8 maggio, e la resa incondizionata dei tedeschi, segna la fine di una guerra che ha causato 55 milioni di morti. Nel corso della puntata, immagini realizzate dagli americani, che avevano mobilitato Hollywood per documentare gli eventi, testimoniano la vita di milioni di persone travolte dalla guerra.
“Propaganda Live” stasera in prima serata su La7 sarà una puntata speciale dedicata alla Festa della Liberazione, in diretta dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco ospiti tra temi di attualità, musica, monologhi e reportage. Saranno presenti in studio Corrado Augias e Francesca Mannocchi e – in collegamento da Milano – lo scrittore Antonio Scurati. Per i monologhi non mancheranno Andrea Pennacchi, Valerio Aprea e Benedetta Orlando, mentre per la musica nel corso della serata si esibiranno Daniele Silvestri, le stelle del jazz Danilo Rea e Stefano Di Battista e La Rappresentante di Lista. Per il reportage Diego Bianchi è andato a Milano, dove ha intervistato la partigiana Sandra Gilardelli, classe 1925, che a 18 anni prese parte alla Resistenza nella Brigata Cesare Battisti, operando come infermiera e staffetta. La sua storia, i suoi ricordi ma anche il valore della Resistenza e della libertà oggi, in un racconto lucido e appassionato che rivela l’importanza e il ruolo delle donne. In studio anche gli ospiti fissi Filippo Ceccarelli, Francesca Schianchi e Paolo Celata. Spazio come sempre anche alla satira di Makkox e alla Social Top Ten con le notizie principali e più curiose della settimana.
L'articolo La Festa della Liberazione in tv: il presidente Mattarella, Speciale Tg5, Marco Damilano su Rai3 e “Propaganda Live” celebrano l’80esimo anniversario proviene da Il Fatto Quotidiano.