La funicolare di Biella chiude temporaneamente dal 1° settembre per decisione dell’amministrazione comunale

  • Postato il 21 agosto 2025
  • Biella
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

BIELLA – «Tutti i tentativi si sono rivelati vani e ora risulterebbe davvero irresponsabile insistere nella ricerca di una soluzione ai congeniti problemi della storica funicolare di Biella». Così il sindaco di Biella, Marzio Olivero, annuncia la chiusura dal 1° settembre della funicolare che collega il quartiere Piazzo al quartiere Piano.

L’impianto era stato inaugurato a luglio del 2018, dopo un fermo obbligato per il fine vita tecnica imposto dalle norme sugli impianti a fune: il Comune allora aveva scelto un nuovo sistema di trazione, che però aveva mostrato fin da subito problemi di funzionamento. Problemi diventati, secondo Olivero, «un pozzo senza fondo nel quale non è immaginabile gettare ancora risorse pubbliche». «L’immagine dello storico impianto è purtroppo ormai compromessa; non più panoramico impianto che porta al Borgo del Piazzo, ma sinonimo di ritardo, insicurezza e aleatorietà. Occorreva dunque un atto di responsabilità!» ha spiegato ancora il primo cittadino.

Dal 1° settembre il collegamento con il Borgo del Piazzo sarà assicurato da una nuova linea di trasporto pubblico. La chiusura della funicolare sarà comunque temporanea, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, ma per il sindaco è ora necessario «giungere ad una soluzione definitiva della vicenda, considerando l’eventualità di un suo rifacimento complessivo e la sostituzione dell’attuale impianto».

L'articolo La funicolare di Biella chiude temporaneamente dal 1° settembre per decisione dell’amministrazione comunale proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti