La nave “Humanity 1” arriva in porto a Savona: a bordo 45 migranti
- Postato il 14 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. La nave ONG “Humanity 1”, con a brodo 45 migranti – secondo quanto riferito dall’ong – di cui 8 sono minorenni, è arrivata in porto a Savona questa mattina intorno alle 10.30.
In banchina sono presenti polizia di stato, carabinieri, guardia costiera, guardia della finanza e capitaneria di porto. Presente anche la vicaria del prefetto, Alessandra Lazzari per il coordinamento. Una volta approdata, intorno alle 11, sono iniziate le operazioni di sbarco. Il personale sanitario è salito a bordo per il primo controllo.
Il piano terra è stato allestito per svolgere i controlli sanitari da parte della Croce Rossa e di Asl2. Invece, al primo piano la polizia procede con l’identificazione e le eventuali richieste di protezione internazionale.
Quando sarà concluso il triage (le operazioni richiedono tempo), i migranti sbarcati saranno accolti dalle strutture dislocate in provincia di Savona e su tutto il territorio regionale.

La nave Humanity 1 che ha sbarcato i migranti questa mattina in porto naviga sotto bandiera tedesca. Dopo un lungo lavoro di conversione, è una delle navi di soccorso più grandi e meglio equipaggiate del Mediterraneo. Tra le altre cose, la nave dispone di un’area di accoglienza per donne e bambini e di un’infermeria. Qui la sua storia e i dati tecnici.
United4Rescue e Sea-Watch e.V. hanno acquistato la nave nel gennaio 2020. Grazie a migliaia di donatori, la campagna #WirSchickenEinSchiff ha raccolto il denaro necessario in 6 settimane e la Poseidon è stata messa all’asta per 1,3 milioni di euro. Il 20 febbraio 2020, la nave è stata battezzata “Sea-Watch 4”, con l’aggiunta “powered by United4Rescue”. Dopo che la pandemia di Corona ha ritardato la conversione in nave di soccorso, la nave è stata trattenuta dalle autorità italiane per più di mezzo anno subito dopo la sua prima missione.
“Dopo diverse missioni di successo, l’organizzazione di soccorso SOS Humanity ha preso in consegna la nave nell’agosto 2022 – spiegano dalla ONG – Da allora, come Humanity 1, la nostra prima nave dell’alleanza ha continuato a salvare vite umane nel Mediterraneo. Entro la fine del 2023, la nave dell’alleanza avrà salvato un totale di oltre 3.600 persone in difficoltà in mare“.
Questo sbarco è il terzo negli ultimi mesi a Savona: a giugno era approdata in porto la Ocean Viking con 73 migranti (in questa occasione durante lo sbarco sono stati accolti da un gruppo di savonesi tra applausi e striscioni di benvenuto) e ad agosto la Life Support con 146 persone a bordo.