La navicella SpaceX Crew-12 della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale
- Postato il 13 febbraio 2026
- Esteri
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
Photo credit NASA
Feb. 2026 – Quattro membri dell’equipaggio della missione SpaceX Crew-12 della NASA sono partiti venerdì, 13 febbraio alle 5:15 EST dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida per una spedizione scientifica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Un razzo Falcon 9 di SpaceX ha lanciato in orbita la navicella spaziale Dragon con a bordo gli astronauti della NASA Jessica Meir e Jack Hathaway, l’astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) Sophie Adenot e il cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev. La navicella spaziale si aggancerà autonomamente alla porta rivolta verso lo spazio del modulo Harmony della stazione intorno alle 15:15 di sabato 14 febbraio.
“Con la Crew-12 in orbita, l’America e i nostri partner internazionali hanno dimostrato ancora una volta la professionalità, la preparazione e il lavoro di squadra necessari per i voli spaziali con equipaggio umano”, ha dichiarato l’amministratore della NASA Jared Isaacman. “La ricerca che questo equipaggio condurrà a bordo della stazione spaziale promuove tecnologie critiche per l’esplorazione dello spazio profondo, offrendo al contempo reali benefici qui sulla Terra. Sono grato ai team della NASA e di SpaceX, la cui disciplina, rigore e resilienza hanno reso possibile il lancio di oggi. Intraprendiamo queste missioni con una chiara comprensione del rischio, gestendolo responsabilmente in modo da poter continuare a espandere la presenza umana nell’orbita terrestre bassa, preparandoci al contempo per il nostro prossimo grande balzo verso la Luna e verso Marte”.
Durante il volo di Dragon, SpaceX monitorerà una serie di manovre automatiche della navicella spaziale dal suo centro di controllo missione di Hawthorne, in California. La NASA monitorerà le operazioni della stazione spaziale per tutta la durata del volo dal Centro di Controllo Missione presso il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.
La diretta della NASA riprenderà sabato alle 13:15 su NASA+ , Amazon Prime e sul canale YouTube dell’agenzia con l’appuntamento, l’attracco e l’apertura del portello. Dopo l’attracco, l’equipaggio si toglierà le tute spaziali e preparerà il carico per lo scarico prima di aprire il portello tra Dragon e il modulo Harmony della stazione spaziale intorno alle 17:00. La NASA trasmetterà anche la cerimonia di benvenuto a bordo della stazione spaziale poco dopo l’apertura del portello.
Meir, Hathaway, Adenot e Fedyaev si uniranno all’equipaggio della Spedizione 74, che comprende l’astronauta della NASA Chris Williams e i cosmonauti di Roscosmos Sergey Kud-Sverchkov e Sergei Mikaev già a bordo del laboratorio orbitante, riportando la stazione spaziale al suo equipaggio standard di sette membri dopo la partenza del 14 gennaio della missione SpaceX Crew-11 della NASA.
Durante la sua missione, la Crew- 12 condurrà ricerche scientifiche per preparare l’esplorazione umana oltre l’orbita terrestre bassa e a beneficio dell’umanità sulla Terra. I membri dell’equipaggio partecipanti studieranno batteri che causano la polmonite per migliorare i trattamenti cardiovascolari, generazione di fluidi endovenosi su richiesta per future missioni spaziali e ricerca su come le caratteristiche fisiche possano influenzare il flusso sanguigno durante i voli spaziali. Altri esperimenti includono il monitoraggio automatizzato della salute delle piante e studi sulle interazioni tra piante e microbi che fissano l’azoto per migliorare la produzione alimentare nello spazio.
Di Marcello Strano
L'articolo La navicella SpaceX Crew-12 della NASA verso la Stazione Spaziale Internazionale proviene da Paese Italia Press.