La nicchia dove vuole essere sepolto Papa Francesco era stata già prenotata da un cardinale

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

La nicchia nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove Papa Francesco voleva essere sepolto, era già stata prenotata da un cardinale. “Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus”, la volontà del pontefice morto lunedì scorso. L’alto porporato, che aveva scelto lo stesso posto, ha quindi fatto un passo indietro. Si tratta di una nicchia nella Cappella Paolina, dove sono già sepolti San Pio V e Paolo V Borghese. Alla nicchia si accede o dal lato sinistro della navata centrale (ora c’è una struttura di legno con un lucchetto a impedire l’accesso e coprire la visuale) oppure dalla cappella Paolina stessa, dopo aver oltrepassato la Cappellina di Santa Francesca Romana della famiglia Sforza.

Ovviamente c’è una lunga fila per entrare nella chiesa e nella navata sinistra sono iniziati i lavori di preparazione per la sepoltura di Bergoglio. Davanti alla nicchia, che si trova a sinistra della cappella Paolina, dove è esposta la ‘Salus populi romani’, Madonna più volte invocata dal pontefice e da lui tanto amata, coperta da pannelli di truciolato, molti turisti si fermano per uno scatto. Oltre ai turisti, ad affollare le navate, molti fedeli che vogliono pregare per Bergoglio. Intanto resta ancora avvolto nell’ombra il misterioso benefattore che ha pagato le spese della tomba. “Lui desiderava moltissimo essere sepolto qui e noi siamo pronti ad accoglierlo ha detto Valentino Miserachs Grau – Si tratta di un luogo stretto lo ha scelto lui per la sua forte devozione mariana e perché è un luogo umile”. La tumulazione avverrà sabato, dopo i funerali.

L'articolo La nicchia dove vuole essere sepolto Papa Francesco era stata già prenotata da un cardinale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti