La Polizia Locale celebra il patrono San Sebastiano. Il ricordo di Alessio Gaglia
- Postato il 20 gennaio 2026
- Altre News
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni

Genova. Martedì 20 gennaio la Polizia Locale di Genova ha celebrato San Sebastiano, patrono del Corpo, con una funzione religiosa nella basilica di Santa Maria delle Vigne.
La funzione è stata officiata dall’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, alla presenza delle autorità civili e militari. Hanno partecipato la sindaca Silvia Salis, l’assessora alla Sicurezza urbana e alla Polizia Locale Arianna Viscogliosi e il comandante della Polizia Locale Fabio Manzo, a testimonianza della vicinanza dell’amministrazione al Corpo e dell’attenzione costante verso i temi della legalità e della sicurezza urbana. Presenti anche rappresentanti di Giunta e Consiglio comunale, e dei Municipi.
“Celebrare San Sebastiano significa riconoscere pubblicamente il valore, la dedizione e la professionalità delle donne e degli uomini della nostra Polizia Locale, un presidio fondamentale di legalità e prossimità – ha detto la sindaca Salis – Viviamo una fase storica in cui le sfide legate alla sicurezza urbana sono sempre più articolate e lo Stato non garantisce uomini e mezzi sufficienti nei territori: per questo il lavoro della Polizia Locale diventa ancora più essenziale. È sempre più concreta, quindi, la necessità di un nuovo Patto nazionale per la sicurezza delle città, per garantire risorse, strumenti e una riforma normativa non più rinviabile. Da parte nostra, possiamo garantire alle donne e agli uomini della Polizia Locale che non mancherà mai la vicinanza dell’amministrazione, e continueremo a lavorare per valorizzare il loro impegno a tutela della cittadinanza e della comunità».
Nel suo intervento, la sindaca Salis ha rivolto anche un pensiero ad Alessio Gaglia, agente della Polizia Locale di Genova morto in servizio a soli 31 anni.
“La celebrazione di San Sebastiano è un momento importante per riconoscere il valore del lavoro quotidiano svolto dalla Polizia Locale, presidio fondamentale di legalità e vicinanza ai cittadini – ha aggiunto l’assessora alla Sicurezza urbana e alla Polizia Locale Arianna Viscogliosi –. In una città complessa come Genova, l’impegno delle donne e degli uomini del corpo rappresenta un punto di riferimento essenziale per la sicurezza urbana e la convivenza civile”.