La Polizia Locale di Ceriale in stato di agitazione, i sindacati: “Tra gli agenti clima di forte disagio, serve impegno concreto del Comune”
- Postato il 17 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Ceriale. La polizia locale di Ceriale è in stato di agitazione. Lo comunica la segreteria territoriale della Uil-Fpl del ponente ligure a seguito del mandato ricevuto dall’assemblea del personale.
“La decisione nasce dall’esigenza di portare all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica alcune problematiche irrisolte, tra cui: il potenziamento dei servizi di controllo per la sicurezza urbana e stradale; la modifica della turnistica e dell’orario di lavoro; il riconoscimento delle ore di straordinario e dei buoni pasto; il mancato riconoscimento della performance; il mancato riconoscimento delle indennità di funzione”.
Secondo i sindacalisti “i tentativi di confronto in sede di delegazione trattante non hanno portato ai risultati auspicati. Il clima di disagio tra gli operatori, chiamati ogni giorno a svolgere funzioni delicate e importanti per la collettività, ha raggiunto livelli preoccupanti e rende indispensabile un impegno concreto da parte dell’Ente a rispettare quanto concordato al tavolo di trattativa. La Uil-Fpl del ponente ligure non può più tollerare tale atteggiamento e ritiene urgente un cambiamento nelle modalità di gestione del personale della polizia locale”.
La UIL FPL Ponente Ligure chiede “la convocazione delle parti, ai sensi della Legge 146/1990 e delle norme contrattuali di comparto, per l’avvio della procedura di raffreddamento dei conflitti, con l’obiettivo di ristabilire condizioni lavorative accettabili e un clima di distensione all’interno del corpo di polizia locale di Ceriale”.