La Polonia abbatte droni russi, caccia Nato in volo e aeroporto di Varsavia chiuso

  • Postato il 10 settembre 2025
  • Di Panorama
  • 2 Visualizzazioni

La Polonia è finita nel mirino dell’escalation russa. Nella notte lo spazio aereo del Paese è stato violato più volte da droni provenienti dal confine ucraino, costringendo le autorità a mettere in stato di massima allerta le difese antiaeree e a chiudere temporaneamente l’aeroporto Chopin di Varsavia.

L’annuncio di Tusk

«È in corso un’operazione relativa a molteplici violazioni dello spazio aereo», ha dichiarato il premier Donald Tusk su X, confermando che i militari hanno utilizzato armi contro i droni. Lo stesso Tusk si è recato di persona nell’area delle operazioni, come reso noto dal viceministro della Difesa Cezary Tomczyk.

Difese attivate e caccia in volo

Il ministro Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha annunciato che le Forze di difesa territoriale sono state mobilitate per le ricerche a terra dei droni abbattuti. L’Aeronautica polacca ha confermato che caccia nazionali e della Nato sono decollati in risposta alla minaccia, con i sistemi radar e di difesa aerea già al massimo livello di prontezza.

Allerta per i civili

Le Forze armate hanno invitato la popolazione delle province di Podlachia, Masovia e Lublino a rimanere in casa fino a nuovo ordine. Secondo le prime ricostruzioni, le incursioni aeree sono avvenute mentre la Russia lanciava una nuova ondata di attacchi missilistici e con droni contro l’Ucraina.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti