La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer vola a Osaka durante i restauri del Mauritshuis

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer in viaggio a Osaka durante i restauri del Mauritshuis
Durante i mesi di chiusura per lavori di ristrutturazione, il Mauritshuis dell’Aia porterà una delle sue opere più celebri in Giappone. La Ragazza con l’orecchino di perla, capolavoro di Johannes Vermeer realizzato nel 1665, sarà in prestito al Nakanoshima Museum of Art di Osaka ad agosto e settembre 2026.


Il Mauritshuis custodisce il dipinto fin dal 1902 e, secondo quanto comunicato dal museo, il prestito rappresenta un’opportunità rara per il pubblico giapponese di ammirare dal vivo un’icona del Secolo d’Oro olandese. Oltre al valore culturale, l’iniziativa ha anche una funzione pratica: i fondi raccolti contribuiranno ai lavori di rinnovamento del museo e alla creazione di un nuovo centro educativo dedicato all’arte.


Pur essendo un dipinto di piccole dimensioni – appena 44,5 × 39 cm – la Ragazza con l’orecchino di perla colpisce per la forza visiva del volto illuminato della giovane e per il contrasto con lo sfondo scuro. La celebre perla all’orecchio brilla sotto la luce, testimonianza dell’abilità di Vermeer nel trattare luce e colore. Si tratta di un “tronie”, cioè un ritratto ideale più che reale, pensato per catturare un tipo umano: una giovane con turbante esotico e un grande orecchino di perla.


Il prestito si inserisce anche in una strategia più ampia di diplomazia culturale, sempre più rilevante per i grandi musei europei. Gilles Beschoor Plug, ambasciatore dei Paesi Bassi in Giappone, ha ricordato su X come la Ragazza con l’orecchino di perla «quasi non viaggi mai e, quando lo fa, è solo verso luoghi molto speciali», sottolineando il valore simbolico della scelta di Osaka.
Il Nakanoshima Museum of Art, inaugurato nel 2022 e progettato dall’architetto Endo Katsuhiko, è diventato rapidamente uno dei principali poli museali giapponesi. Con la sua imponente facciata nera cubica, ospita mostre internazionali di arte moderna e contemporanea, design e cultura visiva, accanto a una collezione permanente in costante espansione. Tra gli artisti rappresentati figurano Modigliani, Giacometti, De Chirico, Boccioni, Brâncuși, Dalí, Magritte, Basquiat, Stella e maestri giapponesi come Foujita, Kishida e Kusama.

L'articolo La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer vola a Osaka durante i restauri del Mauritshuis proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti