La Ruota della Fortuna batte ancora Affari Tuoi, Pier Silvio Berlusconi arriva a sorpresa in studio con Gerry Scotti: “Sono orgoglioso, abbiamo fatto un piccolo miracolo”
- Postato il 4 settembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
La seconda sfida televisiva regala un nuovo colpo di scena. “La Ruota della Fortuna” supera ancora una volta “Affari Tuoi”, in una fascia a dir poco complicata per Canale 5, reduce dai bassi ascolti di “Striscia la notizia“. Il game show condotto da Gerry Scotti ha conquistato 4.109.000 spettatori con il 23% di share, con il gioco dei pacchi, questa volta allungato fino alle 21.38, fermo a 3.993.000 spettatori con uno share del 22,4%. Al debutto dalle parti del servizio pubblico si erano soffermati sulla sovrapposizione, sottolineando la leggera prevalenza di Rai1 e la durata più lunga del game di Canale 5, ma a parità di durata il risultato non è cambiato (in sovrapposizione dalle 20.43 alle 21.38 Canale 5 22,7% vs Rai1 22,5%).
Una sfida accesa ed equilibrata ma che vede il Biscione come vincitore perché reduce da una stagione in cui il divario da Rai1 poteva superare anche i quindici punti di share. Numeri che hanno entusiasmato l’azienda di Cologno Monzese e l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi che è apparso a sorpresa nello studio de “La Ruota della Fortuna” durante le registrazioni: “La prima persona che ci ha creduto e ha rischiato in prima persona è stata Pier Silvio Berlusconi e io ti devo dire grazie per avermi stimolato a fare questa cosa”, ha detto Gerry Scotti.
“Io sono venuto a salutarvi e a ringraziare tutti i professionisti che hanno collaborato e lavorato a questo prodotto. Avete fatto, abbiamo fatto tutti insieme un piccolo miracolo. Quindi, tutte le persone coinvolte si meritano il mio e il nostro grande applauso. Bravi. Prova di lavoro, e aggiungo io di coraggio, straordinaria. Abbiamo scritto un pezzettino di storia della nuova televisione e fatto una cosa che non era mai stata fatta”, le prime parole dell’amministratore delegato, rilanciate sui social e nel programma “Morning News”.
“La seconda cosa che devo fare, che voglio fare, è ringraziare Gerry, perché questo signore si è convinto e ha avuto il coraggio, la professionalità e la forza per affrontare questa sfida, che diciamolo chiaro, era ed è una grandissima sfida. Gli abbiamo chiesto di fare l’impossibile, ciò che sembrava non fattibile. Lui ha accettato, ci ha creduto, mi ha e ci ha seguito e oggi portiamo a casa dei risultati che onestamente… Certo, la sfida è lunga e dobbiamo essere lucidi e stare tranquilli… Ma sono molto al di sopra delle nostre aspettative“, ha continuato Berlusconi.
“Voglio ringraziare insieme a Gerry anche Samira perché è stata veramente una scoperta. Ultima cosa, noi siamo orgogliosi di questo prodotto ma non solo perché è un bel prodotto televisivo e perché fa degli ottimi ascolti, ma anche perché i nostri concorrenti vanno in onda con un gioco che non è un gioco, in cui si vincono tanti soldi solo legati alla fortuna, senza nessun merito e nessuna reale prova da superare. Noi qui stiamo riportando nelle case degli italiani l’amore per la lingua italiana. È un gioco che oltre che essere divertente è anche istruttivo. Quindi ragazzi: orgogliosi! Grazie. Gerry, Samira, tutti i professionisti Mediaset e Endemol, grazie di cuore. Lavoro meraviglioso. Buon lavoro, vi voglio bene“, ha concluso l’editore.
Grande sorpresa nello studio de #LaRuotaDellaFortuna: Pier Silvio Berlusconi è arrivato durante le registrazioni per ringraziare Gerry Scotti e tutta la squadra, complimentandosi per gli ascolti oltre ogni aspettativa. pic.twitter.com/M5lVrbtoYV
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) September 4, 2025
Come continuerà la sfida? Nelle nuove puntate del quiz di Canale 5 tornerà anche il premio della macchina e nella puntata in onda ieri sera sul tabellone è apparsa una parola, frutto del caso, non in linea con il bon ton. D’altronde la gaffe è sempre in agguato. Cristiana, la campionessa in carica, ha sfidato Stefano e Lorenzo. Durante il momento del “cruciruota“, con la parola da indovinare acqua, si è formata sul tabellone la parola “ca..cata”, a cui mancava una “s” per comporre la parola “cascata”. “A meno che tu non la legga così come si vede, dovresti farcela. Queste sono gaffe che a Mike piacevano”, ha scherzato Scotti.
L'articolo La Ruota della Fortuna batte ancora Affari Tuoi, Pier Silvio Berlusconi arriva a sorpresa in studio con Gerry Scotti: “Sono orgoglioso, abbiamo fatto un piccolo miracolo” proviene da Il Fatto Quotidiano.