“La sua scrivania qui al tg resterà la sua. Aveva 77 anni ma sembrava un ragazzo, in 15 anni non è mai venuto a chiedermi nulla”: Enrico Mentana ricorda Paolo Sottocorona

  • Postato il 10 ottobre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Enrico Mentana ha ricordato con affetto Paolo Sottocorona, meteorologo e volto storico della tv, scomparso mercoledì 8 ottobre 2025 a 77 anni. In un’intervista al Corriere della Sera, il direttore del Tg di La7 ha tracciato il profilo professionale e umano del collega: “Aveva 77 anni, ma non li dimostrava. Andava in giro in moto, sembrava un ragazzo. In 15 anni ha lavorato alla sua scrivania, nello stanzone della cronaca del Tg, non è mai venuto a chiedermi nulla. Non è da tutti”.

Mentana ha voluto ricordare Sottocorona anche sui social: “Così era Paolo Sottocorona quando lo conobbi quasi quarant’anni fa in Rai. Stamattina per la prima volta non lo rivedremo, subito prima delle 8, con le sue carte satellitari e le foto dei telespettatori. Un abbraccio alla sua Dora e ai suoi cari. La sua scrivania qui al tg resterà sua“.

Nato a Firenze il 17 dicembre 1947, Sottocorona aveva iniziato la sua carriera nel 1972 nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, dove rimase fino al 1993, raggiungendo il grado di capitano. Il debutto televisivo arrivò nel 1986 su Rai1 con “Uno Mattina”. Negli anni successivi collaborò con diverse emittenti: su Telemontecarlo partecipò a “Tappeto Volante” e, tra il 1996 e il 1998, a “Geo & Geo” su Rai3.

Nel 1999 tornò a TMC con i programmi “La Posta del Meteo” e “Sotto questo Sole”. Dal 2002 divenne uno dei volti più riconoscibili di La7, con rubriche come “Omnibus Meteo” e “Tempo al tempo”. Il suo stile era sobrio e diretto, improntato alla chiarezza. Celebre la sua abitudine di mostrare in diretta le fotografie inviate dagli spettatori, commentandole con tono pacato. Proprio questa capacità di mantenere un linguaggio semplice e personale lo aveva reso un punto di riferimento per il pubblico.

Mentana, nell’intervista, lo ha definito “l’ultimo dei solisti del meteo“, sottolineando la sua indipendenza professionale e discrezione. “Ha sempre fatto il suo lavoro con precisione e misura. Non cercava visibilità, ma il rispetto dei fatti”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

L'articolo “La sua scrivania qui al tg resterà la sua. Aveva 77 anni ma sembrava un ragazzo, in 15 anni non è mai venuto a chiedermi nulla”: Enrico Mentana ricorda Paolo Sottocorona proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti