La tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore: la foto del progetto

  • Postato il 24 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Una lastra di marmo bianco con la sola iscrizione Francicus e la riproduzione della sua croce pettorale in argento indossata durante i 12 anni di pontificato. Sono gli unici due elementi della tomba nella quale verranno riposte le spoglie di Papa Francesco dopo il funerale. Ancora coperta da un pannello, c’è ora però una foto del progetto.

Realizzato in marmo di provenienza ligure, terra di origine della sua famiglia, per il resto, nell’aspetto, rispetta in pieno le sue indicazioni lasciate nel testamento con le quali chiedeva che la tomba fosse “nella terra” nonché “semplice” e “senza particolare decoro”.

Il loculo dove è stata preparata si trova vicino altare di San Francesco, nella navata laterale tra la Cappella Paolina e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore. Come noto, le spese sono state coperte da un ignoto benefattore e la postazione era stata già prenotata da un cardinale che, una volta sapute le volontà di Jorge Mario Bergoglio, ha rinunciato.

Il corpo di Francesco verrà inumato sabato subito dopo i funerali, arrivando nella basilica al termine di un corteo funebre a passo d’uomo che attraverserà per 6 chilometri il centro di Roma. La tomba potrà essere visitata dalla mattina di domenica 27 aprile.

L'articolo La tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore: la foto del progetto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti