La truffa delle telefonate camuffate che valgono come contratto: ecco cos’è lo “spoofing”

  • Postato il 4 giugno 2025
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  • Di Il Fatto Quotidiano
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“Gentile cliente, a breve avverrà una rimodulazione contrattuale. Prema un tasto per selezionare l’operatore con cui hai sottoscritto il contratto”. È solo uno dei messaggi che sono arrivati a migliaia di utenti al telefono. Un numero di cellulare italiano squilla e dall’altra parte del telefono la persona, ignara, risponde nel dubbio di chi sta chiamando. La voce pre-registrata, dopo aver elencato gli operatori telefonici, gira la telefonata a un operatore in carne ed ossa di riferimento. Il “caso” è stato affrontato da Il Corriere della Sera.

Ma cosa succede esattamente quando l’utente viene dirottato all’operatore? Viene riportato il caso di un cliente Iliad. Il call center avvisa di un possibile “disservizio sulla linea e rimodulazione tariffaria” per un nuovo contratto, in modo da evitare ulteriori problemi. Una volta superato il primo step, un’altra signorina del call center parla a nome del “servizio ministeriale di tutela del consumatore” con la proposta della migliore offerta, dopo che l’utente ha accettato viene poi ricontattato nuovamente da un ulteriore operatore per chiudere il contratto truffa. E siamo a 4 passaggi.

La vittima Michele Rillo non solo è un utente Iliad ma è anche un dipendente della stessa azienda, così ha presentato un esposto al Tribunale di Milano, denunciando l’episodio.

Nel giro delle fantomatiche telefonate per aggirare il cliente c’è alla base il Cli Spoofing (acronimo di Calling Line Identification Spoofing). La tecnica del “spoofing” consente di far apparire sul dispositivo del destinatario un numero di telefono diverso da quello reale, mascherando così l’identità del chiamante. Questo inganno porta l’utente ignaro a rispondere, esponendo involontariamente le proprie informazioni personali. È una pratica fraudolenta che sfrutta la fiducia delle persone per sottrarre dati sensibili.

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Il Fatto Quotidiano

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