La Vittorio Alfieri Asti promossa ai Nazionali di cross con le squadre Juniores e Assoluta
- Postato il 20 gennaio 2026
- Di ATNews
- 3 Visualizzazioni
La Vittorio Alfieri Asti promossa ai Nazionali di cross con le squadre Juniores e Assoluta


Per la terza stagione consecutiva la Vittorio Alfieri Asti si conferma protagonista nella fase regionale dei Campionati di Società di corsa campestre. Domenica 18 gennaio, a Saluzzo, le formazioni biancoverdi “targate” Progetto Junior e guidate dai tecnici Fabrizio Marello e Marco Dal Rovere hanno conquistato la qualificazione alla finale nazionale.
Ottimo il rendimento della squadra Juniores, che ha chiuso al quarto posto regionale, così come della formazione Assoluta, quinta classificata, piazzamento valido per il passaggio del turno. Un risultato che conferma la continuità e la solidità del lavoro portato avanti dal settore mezzofondo del club astigiano, che sarà presente anche quest’anno alla Festa del Cross, in programma il 22 febbraio a Selinunte (Trapani).
Sul percorso di Saluzzo, reso particolarmente impegnativo da pioggia e fango, il miglior piazzamento individuale è stato ottenuto da Mattia Ippolito, ottavo classificato tra gli Juniores in 28’39” sugli 8 km. Ottima anche la prova di Alberto Saglietti, Alessandro Giordano e Giulio Ollino, che completano il grande risultato di squadra. Nella gara Assoluta sui 10 km, pronostici rispettati con Stefano Guarna che ha preceduto di pochi secondi il rientrante Marco Lano e Giacomo Menniti, tutti protagonisti di una prova solida e regolare.