Laigueglia, in biblioteca la presentazione di “Le donne nella Shoah” con l’autrice Bruna Bertolo
- Postato il 24 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Laigueglia. Domenica 25 gennaio alle 17.30, presso la biblioteca civica Pagliano di Laigueglia, l’Associazione Vecchia Laigueglia organizza la presentazione del libro “Le donne nella Shoah” di Bruna Bertolo. A dialogare con l’autrice sarà Giacinto Buscaglia.
L’appuntamento si inserisce nel periodo dedicato al Giorno della Memoria e propone uno sguardo preciso e necessario su uno degli aspetti meno raccontati della tragedia del Novecento: la deportazione femminile. Il libro ricostruisce infatti alcuni momenti tra i più bui della Shoah attraverso le esperienze delle donne, evidenziando come alla violenza e all’annientamento comuni a tutti si siano spesso aggiunte forme specifiche di brutalità, capaci di colpire in profondità l’identità e la dignità femminile.
Un incontro di ascolto e riflessione che riporta al centro non solo la storia, ma anche le vite concrete, i corpi, le relazioni e la resistenza quotidiana delle donne in un contesto disumano, con l’obiettivo di mantenere viva una memoria che non sia rituale, ma consapevole e attiva.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.