Las Coloradas, un viaggio tra lagune rosa e sogni tropicali
- Postato il 6 maggio 2025
- Posti Incredibili
- Di SiViaggia.it
- 1 Visualizzazioni

Probabilmente sui social ti sarà capitato almeno una volta di vedere Las Coloradas, un luogo in cui il rosa rende le acque delle saline davvero uniche al mondo. L’effetto? È dovuto ad una reazione scientifica e non è frutto di un filtro, anche se i più abili tendono a saturare un po’ per dare ancora più risalto all’effetto wow del luogo. Tra fenicotteri, giri in barca, escursioni in bici o a piedi ecco cosa offre questa zona dello Yucatán a pochi chilometri da Rio Lagartos.
Cosa vedere e cosa fare a Las Coloradas
Nella zona dello Yucatán, a pochi chilometri da Rio Lagartos, è possibile visitare un luogo che sembra uscito da un libro di fiabe: si tratta di Las Coloradas, dove le acque si tingono di varie sfumature di rosa tanto da sembrare un dipinto impressionista.
Non è una zona balneabile, qui non si fa il bagno: si tratta di vasche poco profonde usate per estrarre il sale; il paesaggio però vale l’escursione. Potrai camminare lungo i percorsi tracciati e goderti l’ambiente. C’è chi le ha paragonate alle saline di Cervia nostrane, ma il colore tropicale e molto più colorato le rende, ovviamente, uniche.
Per vivere al 100% questa meraviglia possiamo raggiungere il centro visite e quindi procedere all’ingresso del villaggio con l’aiuto di guide locali che offrono un percorso a piedi di circa 45 minuti o una pedalata panoramica. Il costo sia nel primo che nel secondo caso è piuttosto accessibile, tra i 320 e i 370 pesos. (il corrispettivo di circa 15/17 euro)
Chi invece cerca qualcosa di più dinamico potrà aggregarsi ai tour in barca che partono da Rio Lagartos: con meno di 30 euro (circa 600 pesos a persona) ci si può imbarcare per vedere da vicino non solo le acque rosa, ma anche mangrovie, fenicotteri e persino qualche coccodrillo.

Perché le lagune sono rosa a Las Coloradas
No, non è un filtro di Instagram. A rendere rosa le acque di Las Coloradas ci pensa la scienza; il colore intenso delle saline è dato da un fenomeno naturale provocato dal crostaceo conosciuto con il nome di Artemia salina. Seppur piccolissimo, è uno degli abitanti delle saline più attivi e si nutre di alghe ricchissime di betacarotene, lo stesso pigmento naturale che troviamo anche nelle carote. Quante più artemie sono presenti e maggiormente l’acqua si colora di rosa. A rendere tutto ancora più interessante, c’è un’altra meraviglia: i fenicotteri, ghiotti di questi crostacei, devono proprio all’artemia salina il loro piumaggio in pendant.
Dove si trova e come arrivare a Las Coloradas
Si trova nella penisola dello Yucatán questo luogo così suggestivo: Las Coloradas, diventata famosa per le acque rosa che sembrano uscite da una cartolina, non è molto distante da Rio Lagartos, tappa assolutamente obbligatoria per poterla raggiunge. Il villaggio di saline merita una visita e il modo più semplice per arrivarci è partendo da Valladolid in Messico: servono circa 2 ore di auto per arrivare a destinazione. In alternativa ci si può affidare ad un tour organizzato così da godersi il paesaggio dal finestrino.