L’attivista piemontese Abderrahmane Amajou torna in Italia
- Postato il 5 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Sta per tornare a casa Abderrahmane Amajou, l’attivista piemontese della Global Sumud Flotilla, presidente nazionale di Action Aid Italia e fondatore di CODIASCO Piemonte (Coordinamento delle Diaspore per la Cooperazione Internazionale). Amajou è tra gli ultimi quindici italiani della Flotilla ancora presenti in Israele.
Secondo quanto annunciato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani su X, “domani partiranno con un volo charter per Atene”. Da lì, i partecipanti saranno assistiti dall’Ambasciata italiana in Grecia per completare il trasferimento verso l’Italia.
Figura molto conosciuta in Piemonte, Abderrahmane Amajou è stato vicepresidente dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e consigliere comunale del Partito Democratico a Bra, nel Cuneese.
Nelle scorse ore, il Partito Democratico di Torino e del Piemonte, insieme al sindaco Stefano Lo Russo e ad Alleanza Verdi e Sinistra, avevano lanciato un appello per la liberazione e il rimpatrio dei cittadini italiani ancora bloccati.
L’attesa ora è per il volo di domani, che segnerà il ritorno in Europa degli ultimi componenti italiani della Global Sumud Flotilla, e la conclusione di giorni intensi e delicati per le autorità diplomatiche italiane.
L'articolo L’attivista piemontese Abderrahmane Amajou torna in Italia proviene da Quotidiano Piemontese.