“L’avvocato di Sempio ha mentito da Corona, le nuove indagini sul delitto di Garlasco non sono andate come dice lui”: è scontro tra la Procura di Pavia e Massimo Lovati

  • Postato il 8 ottobre 2025
  • Crime
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

È lite tra Massimo Lovati, legale di Andrea Sempio, e la Procura di Pavia, che con una nota ha replicato all’intervista rilasciata dall’avvocato a Fabrizio Corona nell’ultima puntata di ‘Falsissimo‘ sul caso Garlasco. Il difensore dell’amico del fratello di Chiara Poggi, unico indagato nel nuovo procedimento sul delitto della ragazza, ha sostenuto che a riaprire l’indagine è stata un’iniziativa del procuratore aggiunto Stefano Civardi, a cui – è la replica della Procura di Pavia – il caso è stato coassegnato soltanto successivamente. Nel mirino della Procura è finita la ricostruzione fatta dall’avvocato Lovati, secondo cui la riapertura dell’indagine sul delitto di Garlasco sarebbe stata un’iniziativa del procuratore aggiunto Stefano Civardi.

Una versione che non corrisponde alla realtà dei fatti, come precisa la nota della Procura, che scandisce meticolosamente la timeline della nuova inchiesta: l’impulso a riaprire il caso è arrivato nel 2023, quando la difesa di Alberto Stasi, condannato in via definitiva per l’omicidio, ha depositato una nuova relazione di genetica forense. In quello stesso anno, la Procura di Pavia ha incaricato il Dipartimento di Genetica Forense dell’Università di Pavia di svolgere i propri accertamenti tecnici sulle presunte tracce di DNA di Sempio rinvenute sotto le unghie di Chiara Poggi. Punto cruciale, sottolinea la Procura: nel 2023, il dottor Stefano Civardi “svolgeva il proprio servizio presso la Procura della Repubblica di Milano” e non a Pavia. La richiesta ufficiale di riapertura delle indagini è stata depositata il 14 febbraio 2024, a firma del Procuratore Capo Fabio Napoleone e dei sostituti Andrea Zanoncelli e Valentina De Stefano. Solo successivamente a questi passaggi, il procedimento è stato coassegnato anche al procuratore aggiunto Civardi, insediatosi a Pavia proprio nel febbraio 2024.

L'articolo “L’avvocato di Sempio ha mentito da Corona, le nuove indagini sul delitto di Garlasco non sono andate come dice lui”: è scontro tra la Procura di Pavia e Massimo Lovati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti