Le medaglie di Milano Cortina 2026, come sono fatte: caratteristiche, spessore, curiosità
- Postato il 10 ottobre 2025
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

L’ambizione, la determinazione e la mentalità contribuiscono a costruire i presupposti, oltre alle qualità tecniche, perché un atleta costruisca allenamento dopo allenamento il sogno di questo oggetto del desiderio, una medaglie alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi. Quel sogno mai celato, che accompagna, ogni sportivo e sportiva verso l’impegno, la dedizione e pure il sacrificio che richiede l’attività agonistica.
Per Milano Cortina 2026, le medaglie sono realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), una società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed è curata nel design e nelle caratteristiche dopo un processo illustrato, nel luglio scorso, nel corso di una conferenza alla presenza di Federica Pellegrini e Francesca Porcellato. Ora, a -100 giorni, è giunto il momento di svelare le caratteristiche più caratterizzanti.
- La presentazione delle medaglie di Milano Cortina 2026
- L'ispirazione e le scelte
- Caratteristiche, peso, spessore e premiazione
La presentazione delle medaglie di Milano Cortina 2026
All’evento sono intervenuti, oltre al presidente del Veneto Luca Zaia, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e al CEO Andrea Varnier, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi (in collegamento), il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis.
Le medaglie olimpiche e paralimpiche che verranno consegnate alle prossime Olimpiadi infatti, eleganza, impatto visivo e sostenibilità. Approfondiamo come sono preparate le medaglie che verranno consegnate ai campioni che disputeranno le gare dei prossimi Giochi.
Sono realizzate con un rivestimento protettivo ecocompatibile, atossico e riciclabile e con energia proviene al 100% da fonti rinnovabili. Per Paolo Perrone, Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, “Le medaglie che abbiamo realizzato per celebrare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali rappresentano il saper fare e l’eccellenza del design italiano. Ognuno di questi pezzi è un’opera unica, frutto di un lavoro artigianale e allo stesso tempo dall’alto contenuto tecnologico. Le medaglie di Milano Cortina 2026 mettono al centro l’atleta, raccontano l’universalità dello sport, della fatica e dell’emozione della vittoria”.
L’ispirazione e le scelte
A ispirare e guidare la componente creativa, fattore funzionale alla creazione del brand il concetto di Spirito Italiano, vibrante, dinamico e contemporaneo, e ispirato alle avanguardie italiane. Il design delle medaglie dei Giochi, sviluppato dal team di design del Comitato Organizzatore, incarna “la determinazione e la passione dei grandi atleti di tutto il mondo, ma anche lo spirito olimpico e paralimpico” ha spiegato Raffaella Paniè, Brand, Identity and Look of the Games Director di Milano Cortina 2026.
“Abbiamo concepito una medaglia che rappresenti la purezza e il ritorno all’essenza. Con le nostre medaglie celebriamo la forza delle differenze: due metà uniche che si uniscono attraverso il simbolo olimpico e paralimpico per creare un messaggio forte e unitario. Un concetto che vive anche nelle sue superfici, dove le due texture si incontrano e inizia una storia scritta dagli atleti, ma anche da tutte le persone che li hanno sostenuti: allenatori, compagni di squadra, famiglia e tifosi”.
Caratteristiche, peso, spessore e premiazione
Passiamo all’organizzazione delle cerimonie di premiazione e all’esperienza dei medagliati, che costituisce un rituale iconico nell’ambito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi. Per questo medal box e medal tray assumono una grande rilevanza e a crearli, per Milano Cortina 2026, sarà Versalis (Eni), Official Supporter dei Giochi, già impegnata nella realizzazione delle Torce Olimpiche e Paralimpiche. Riassumendo i numeri delle medaglie di Milano Cortina 2026, saranno 195 gli eventi in cui verranno assegnate le medaglie, ripartite in:
- 245 medaglie d’oro,
- 245 di argento e
- 245 di bronzo per i Giochi Olimpici.
E poi:
- 137 medaglie d’oro,
- 137 di argento e
- 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici.
Il totale delle stesse medaglie assegnate sarà pari a 1146.
Come sono fatte le medaglie di Milano Cortina 2026
- Diametro: 80 mm.
- Spessore: 10 mm.
La composizione
- Medaglia d’oro, Metallo: Argento 999 + Oro 999,9. Peso: 500 grammi + 6 g di oro.
- Medaglia d’argento, Metallo: Argento 999. Peso: 500 grammi.
- Medaglia di bronzo, Metallo: Rame. Peso: 420 grammi.