LE NOTIZIE DAL MONDO, da Trump che definisce San Pietro “ufficio” ai due giornalisti italiani espulsi dal Marocco

  • Postato il 28 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Tra le notizie che arrivano dal mondo oggi ci sono diversi aggiornamenti, dagli Stati Uniti al Medio Oriente. Vediamo le news nel dettaglio.

San Pietro è “l’ufficio più bello che abbia mai visto. E’ stata una scena molto bella”. Queste le parole del presidente americano Donald Trump, riferendosi all’incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, a margine dei funerali di papa Francesco.

Due giornalisti italiani sarebbero stati espulsi ieri sera dalle autorità marocchine con l’accusa di aver cercato di entrare illegalmente nella città di Laayoune (El Aaiun). Matteo Garavoglia, 34 anni, giornalista freelance originario di Biella e collaboratore del ‘Manifesto’, e il fotografo Giovanni Colmoni, avrebbero tentato di entrare nella città marocchina meridionale al confine con la regione contesa del Sahara Occidentale “senza l’autorizzazione richiesta dalla polizia”.

È stato accusato di omicidio l’uomo di 30 anni arrestato domenica dopo essere piombato con la sua auto sulla folla uccidendo 11 persone e ferendone altre decine durante un festival nella comunità filippina di Vancouver, in Canada, lo scorso sabato sera. Nessun movente è stato confermato per l’attacco.

Israele starebbe valutando un piano pilota per una nuova zona umanitaria nel sud della Striscia di Gaza, in cui gli sfollati possono ricevere gli aiuti umanitari, senza il coinvolgimento di Hamas, ma con la collaborazione di aziende private americane. Lo riferisce il Wall Street Journal.

Riferendosi agli Stati Uniti, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha chiesto ai futuri candidati alla carica di governatore statale di non utilizzare il nome del Paese latinoamericano nelle loro campagne elettorali. “Negli Stati Uniti — ha detto il capo dell’esecutivo durante una visita allo stato di Campeche — l’anno prossimo ci saranno le elezioni per molti governi statali, quindi dovrebbero concentrarsi sul parlare della loro nazione, che ha molti problemi”.

L'articolo LE NOTIZIE DAL MONDO, da Trump che definisce San Pietro “ufficio” ai due giornalisti italiani espulsi dal Marocco proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti