Le notizie del giorno, rilasciata la persona arrestata per la sparatoria alla Brown University. Rob Reiner e la moglie uccisi dal figlio Nick
- Postato il 15 dicembre 2025
- Cronaca
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni
8.44 Banca centrale russa: “Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro”
Nella causa presentata presso il Tribunale arbitrale di Mosca, la Banca centrale russa ha chiesto al fondo belga Euroclear un risarcimento di circa 200 miliardi di euro per il congelamento dei capitali russi deciso dalla Ue. Lo ha reso noto lo stesso tribunale, citato dall’agenzia Ria Novosti. La Banca centrale chiede che Euroclear versi una somma di poco superiore ai 18.000 miliardi di rubli (pari appunto a circa 200 miliardi di euro) a titolo di risarcimento danni.
8.37 Georgieva (Fmi): “Italia è resiliente, brava ma pedalare”
“L’Italia è un’ancora di stabilità in Europa”. Lo afferma la direttrice dell’Fmi Kristalina Georgieva in un’intervista al Tg1. “Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit”. Ora i mercati guardano all’Italia in modo diverso e state cos’ pagando meno interessi sul debito,. L’Fmi ha definito l’economia italiana resiliente perchè “in un’epoca di grandi cambiamenti, continua ad ottenere buoni risultati. Ma ora deve crescere di più, deve investire sulla formazione, sul lavoro”, per dare di più possibilità ai giovani. “Quindi: brava Italia, ma pedalare!” afferma in italiano.
7.48 Kallas: “Nessuna alternativa alla proposta sull’uso degli asset russi”
“Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l’Ucraina ma non c’è l’unanimità”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. “La proposta sui prestiti può essere approvata a maggioranza qualificata, non pesa sui nostri contribuenti e lancia un messaggio, se si causano tutti questi danni a un altro Paese, si deve pagare per i risarcimenti”, ha aggiunto commentando la lettera inviata alla Commissione da 4 Paesi, tra cui l’Italia, sulle necessità di continuare a esplorare soluzioni alternative. Kallas ha sottolineato che ci sono “diverse pressioni”.
5.57 Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
La persona arrestata per la sparatoria alla Brown University è stata rilasciata. Lo ha deciso il Procuratore generale dello Stato di Washington.
5.48 Rob Reiner e la moglie uccisi dal figlio Nick
Sarebbe stato il figlio Nick a uccidere il regista Rob Reiner e la moglie, Michele Singer, trovati morti accoltellati all’interno della loro villa a Los Angeles. Lo riportano i media. Altre fonti confermano che uno stretto familiare è sotto interrogatorio. Quando i vigili del fuoco sono intervenuti, dopo una chiamata arrivata verso le 15.30, non hanno potuto far altro che constatare il decesso. La porta di casa non mostrava segni di effrazione
3.38 Cina, vendite di novembre a +1,3%, peggior dato dal Covid
Le vendite al dettaglio in Cina frenano a novembre a +1,3%, ai minimi dalla crisi del Covid, contro il +2,9% sia del mese precedente sia delle previsioni, in scia alla debole domanda interna che alimenta la deflazione. La produzione industriale, riferisce l’Ufficio nazionale di statistica, sale del 4,8% annuo, meno del +4,9% di ottobre e del +5% atteso. Gli investimenti fissi scivolano a -2,6% nei primi 11 mesi del 2025, peggiorando il trend di -1,7% di gennaio-ottobre. Il tasso di disoccupazione urbana è stabile al 5,1%. Infine, i prezzi delle nuove case nelle principali 70 città cedono il 2,4%, (-2,2% dei due mesi precedenti).
L'articolo Le notizie del giorno, rilasciata la persona arrestata per la sparatoria alla Brown University. Rob Reiner e la moglie uccisi dal figlio Nick proviene da Blitz quotidiano.