Le piazze del centro storico si tingono di giallo: tre appuntamenti letterari per farle rivivere
- Postato il 9 luglio 2025
- Argomento
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Prima iniziativa ufficiale del Municipio Centro Est in centro storico: dal 10 al 18 luglio alcune tra le più caratteristiche e meno conosciute piazze della città vecchia ospiteranno la presentazione di una serie di libri gialli editi da Feltrinelli.
“L’idea è quella di iniziare da queste piazze e poi allargare l’iniziativa a settembre – spiega Simona Cosso, presidente del Municipio Centro Est – Abbiamo scelto piazze meno conosciute e frequentate per riqualificarle e riportarvi le persone. L’obiettivo è quello di rianimare e rendere vivi gli spazi pubblici e la bellezza non sempre conosciuta del nostro centro storico, grazie anche alle associazioni che rappresentano un presidio culturale, umano e sociale”.
Il “filo giallo” si snoderà tra piazza dell’Amor Perfetto, dove il 10 luglio sarà presentato Il perduto maledetto di Andrea Ion Scotta, piazza Inferiore del Roso, sede della presentazione di L’imputato si alzi di Francesco Mancuso l’11 luglio, e piazza del Carmine, dove il 18 luglio Laura Giudici presenterà Successo Insanguinato.