Le violente piogge si abbattono ancora sul savonese, doppia frana sulle Sp 490 e 49 e nuovi disagi
- Postato il 13 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni


Magliolo/Sassello. I cumuli di pioggia che hanno colpito in queste ore il territorio savonese hanno creato nuove emergenze e disagi alla viabilità.
Questa mattina, infatti, si è verificata una doppia frana, sulla SP 490 e la SP 49, con l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Alle ore 10:45, i Vigili del Fuoco di Finale Ligure sono intervenuti al km 32 della SP 490 a causa di una frana che ha interessato parzialmente la carreggiata. Dalla parete si sono staccati circa 100 metri cubi di materiale roccioso. Una parte dei detriti è stata fermata dalle reti di protezione già presenti.
Per garantire la sicurezza degli automobilisti, la SP 490 è stata chiusa al traffico in attesa dei lavori di messa in sicurezza e rimozione del materiale. La chiusura interesserà il tratto di starda compreso tra la fine dell’abitato di Canova ed il ristorante “Din”.
Sul posto sono intervenuti i cantonieri, la geologa della provincia e la polizia locale di Magliolo. Altri movimenti franosi hanno interessato lo stesso tratto di strada poco più a valle.
Poco dopo le ore 12.00, invece, i Vigili del Fuoco Volontari di Sassello sono intervenuti per una frana sulla SP 49 in località Prato Vallarino: circa 5 metri cubi di materiale sono scesi sulla carreggiata.
Si è provveduto a sgomberare la corsia dallo smottamento e pulire la sede stradale dai residui.