Le voci dal Palazzo, Conte: “Con la Meloni aumentano le tasse”. Renzi: “Un governo mediocre e incapace”. Landini: “Porteranno il Paese a sbattere”. Casasco (FI): “Manovra seria e credibile”
- Postato il 12 novembre 2025
- Politica
- Di Blitz
- 2 Visualizzazioni
Nel Palazzaccio della politica l’opposizione va all’assalto della manovra. “Aumentano le tasse” tuona il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. “È una manovra che porta il Paese a sbattere” attacca il segretario della CGIL, Maurizio Landini.
“La manovra è assolutamente seria e credibile – replica il deputato di Forza Italia Maurizio Casasco -. È una manovra da 18,7 miliardi perché abbiamo vincoli europei e soprattutto dobbiamo rientrare dalla procedura di infrazione, portandoci al di sotto del 3%”.
Ecco le voci dal palazzo della politica:
“Su Tasse e sicurezza va smascherato il bluff della Meloni. Le tasse aumentano e, girando sui territori, si tocca con mano che le persone si sentono sempre più insicure: con questo governo sono aumentati furti, scippi, rapine. Da padre sono allarmato dalle baby gang e dagli spari che uccidono i giovani dell’età del mio ragazzo. Abbiamo il dovere di fare qualcosa”. (Giuseppe Conte, La Stampa)
“È una manovra che porta il Paese a sbattere. Stiamo chiedendo di cambiarla”. (Maurizio Landini)
“Con Meloni gli italiani diventano più poveri mentre le lobby energetiche diventano più ricche. È questa la vera ragione della sua guerra contro il clima e contro il futuro del Paese”. (Angelo Bonelli)
“Sale la pressione fiscale, sale il debito pubblico, sale il numero di italiani che se ne vanno all’estero: quasi duecentomila solo lo scorso anno. E oggi ISTAT ha rilasciato dati pazzeschi sulla catastrofe del prezzo degli alimentari per le famiglie. Un governo mediocre e incapace sta massacrando il portafoglio degli italiani”. (Matteo Renzi)
“Noi abbiamo diverse proposte per la manovra, stiamo ragionando e portando avanti una discussione molto proficua all’interno della maggioranza. Come al solito, cercheremo di trovare la quadra”. (Raffaele Nevi, Forza Italia, Sky Start)
“Il tema della manovra è semplice: i saldi devono restare invariati. Su questo punto non c’è discussione”. (Raffaele Speranzon, Fratelli d’Italia, Affari italiani)
“La manovra è assolutamente seria e credibile. È una manovra da 18,7 miliardi perché abbiamo vincoli europei e soprattutto dobbiamo rientrare dalla procedura di infrazione, portandoci al di sotto del 3%”. (Maurizio Casasco, Forza Italia, Radio 24)
“Il primo paradigma per analizzare questa Finanziaria è il non poter più varare Manovre in deficit, per via delle nuove regole del Patto di Stabilità. Per questo non è vero che si tratta di un provvedimento leggero: al contrario, esso tiene i conti in ordine senza tagliare la spesa pubblica”. (Alberto Luigi Gusmeroli, Lega, Coffee Break)
L'articolo Le voci dal Palazzo, Conte: “Con la Meloni aumentano le tasse”. Renzi: “Un governo mediocre e incapace”. Landini: “Porteranno il Paese a sbattere”. Casasco (FI): “Manovra seria e credibile” proviene da Blitz quotidiano.