“Lisa Cook resta governatrice Fed mentre la causa va avanti”. Un tribunale federale sospende il “licenziamento”
- Postato il 10 settembre 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Un tribunale federale ha stabilito che la governatrice della Federal Reserve Lisa Cook – licenziata da Donald Trump e sotto indagine penale – potrà restare al suo posto. La sentenza, che quasi certamente sarà impugnata, rappresenta un duro colpo per gli sforzi dell’amministrazione Trump di esercitare un maggiore controllo sulla Fed. La giudice distrettuale statunitense Jia Cobb ha concesso a Cook un’ingiunzione preliminare che blocca il suo licenziamento mentre il contenzioso segue il percorso giudiziario. Cobb ha stabilito che Cook probabilmente vincerà la causa da lei presentata alla fine del mese scorso per annullare la sua rimozione.
Il licenziamento del Tycoon – Trump aveva annunciato il licenziamento di Cook il 25 agosto in seguito ad accuse secondo cui la governatrice avrebbe commesso frodi ipotecarie legate a due proprietà acquistate nel 2021, prima di entrare nella Fed. Cobb ha stabilito che le accuse probabilmente non costituiscono una causa legale sufficiente per licenziarla. In base alla legge che regola la Fed, i governatori possono essere rimossi solo “per giusta causa“, che secondo la giudice si limita ad azioni compiute durante l’incarico. Un principio stabilito in una recente sentenza della Corte suprema degli Stati uniti: la “giusta causa” può essere interpretato come cattiva condotta o negligenza.
La pronuncia del tribunale – Nella sua sentenza, il giudice Cobb ha osservato che il caso della Cook è il primo di questo tipo di rimozione “nei 111 anni di storia della Federal Reserve” e ha messo in dubbio la natura delle accuse mosse dall’amministrazione Trump. “Per ‘giusta causa’ non si intende la rimozione esclusivamente per atti commessi prima dell’insediamento”, ha scritto. La decisione del giudice “riconosce e ribadisce l’importanza di preservare l’indipendenza della Fed da interferenze politiche illecite”, ha affermato l’avvocato della Cook, Abbe David Lowell. “Consentire al presidente di rimuovere illegalmente la governatrice sulla base di accuse infondate e vaghe metterebbe a repentaglio la stabilità del nostro sistema finanziario e minerebbe lo stato di diritto”, ha aggiunto.
“L’interesse pubblico per l’indipendenza della Federal Reserve giustifica la reintegrazione della signora Cook”, ha aggiunto il giudice Cobb. Lisa Cook, la prima donna afroamericana a far parte del Consiglio dei governatori della Fed, è stata nominata dal presidente Joe Biden nel 2022.
L'articolo “Lisa Cook resta governatrice Fed mentre la causa va avanti”. Un tribunale federale sospende il “licenziamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.