Listeriosi in Francia: 21 casi e 2 morti per formaggio contaminato, richiamati oltre 50 prodotti
- Postato il 14 agosto 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Allerta sanitaria in Francia per il batterio Listeria, individuato in prodotti dell’azienda casearia Chavegrand, nel dipartimento della Creuse, nel centro del paese. Al momento si contano 21 persone colpite dall’infezione, di cui due decedute. Si tratta di 11 donne e 10 uomini, tutti ricoverati, tra 34 e 95 anni, diciotto dei quali over 65.
Tre erano sotto terapie farmacologiche croniche “suscettibili di favorire le infezioni intestinali”, gli altri presentavano fattori di rischio, tra cui tumori, diabete e patologie cardiache. Tutti i pazienti sono stati ricoverati”, ha comunicato l’Agenzia nazionale francese per la Sanità pubblica (Spf). Nel dettaglio sono state rilevate nei pazienti: 16 setticemie, 4 forme neuromeningee e un’altra forma invasiva. Tra giugno e luglio la listeria aveva fatto preoccupare sia in Italia che negli Stati Uniti, dove aveva provocato tre morti e un aborto spontaneo.
I formaggi (tra cui camembert, caprini, gorgonzola e brie), sono venduti nella maggior parte dei grandi distributori, come Leclerc, Auchan o Carrefour. I vari richiami sono stati effettuati negli scorsi giorni. Curiosamente, i prodotti arrivano tutti dalla stessa azienda, il caseificio Chavegrand.
L’Agenzia nazionale francese per la Sanità pubblica invita le persone che hanno consumato questi prodotti a rivolgersi al proprio medico curante. Causata dal batterio Listeria monocytogenes, la listeriosi è la seconda causa di mortalità per intossicazione alimentare. È un’infezione generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. La malattia può manifestarsi con quadri clinici severi e tassi di mortalità elevati, soprattutto in soggetti fragili come anziani, donne in gravidanza, neonati e adulti immuno-compromessi.
Le parole del professor Bassetti
Il direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato all’Adnokros: “Quello della listeriosi è un problema che conosciamo. Nei formaggi a latte crudo non c’è la pastorizzazione e questo fa rimanere alcuni rischi che possono essere presenti come appunto la listeriosi o anche E.Coli. Adesso questo problema va gestito, ma sul tema formaggi a latte crudo andrebbe fatto un ragionamento e cambiare molto”.
E poi ha aggiunto: “In Francia è vietata la vendita ai bambini, in Italia è stato fatto qualcosa ma andrebbe fatta più informazione e più educazione alimentare. La Listeria monocytogenes è una brutta bestia, è un microrganismo che soprattutto negli immunodepressi e fragili può causare dei problemi importanti fino al decesso. Ma può anche dare forme di meningite o di sepsi grave. Anche noi in Italia in passato abbiamo avuto un problema con la listeria, è l’estate della sicurezza alimentare, pensiamo al botulino e ora alla listeriosi”.
L'articolo Listeriosi in Francia: 21 casi e 2 morti per formaggio contaminato, richiamati oltre 50 prodotti proviene da Il Fatto Quotidiano.