L'Italia di Velasco cala il tris con il Belgio e corre agli ottavi di finale
- Postato il 26 agosto 2025
- Sport
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

L'Italia di Velasco cala il tris con il Belgio e corre agli ottavi di finale
AGI - Le azzurre hanno sconfitto il Belgio per 3 a 1 e accedono agli ottavi di finale dei Campionati mondiali di pallavolo in Tailandia come prima squadra del girone B. Al 'Saphan Hin Municipal Stadium' di Phuket, le ragazze di Julio Velasco dopo essere andate sul 2 a 0 (25-16, 25-16), nel terzo set hanno avuto un calo di concentrazione nella seconda metà che ha consentito alle avversarie di vincere per 25 a 21. Nel quarto set il successo delle italiane per 25 a 18. Eccellente la prestazione di Paola Egonu capace di mettere a segno ben 28 punti seguita da Stella Nervini con 14 e Sarah Luisa Fahr con 11.
Sabato a Bangkok, l'Italia affronterà agli ottavi la perdente della sfida di domani tra Germania e Polonia, già qualificate attraverso il girone G. Quella odierna per l'Italia della pallavolo femminile è stata la vittoria numero 33 consecutiva in partite ufficiali dal 2 giugno dello scorso anno. In mezzo, l'oro olimpico di Parigi 2024 e la conquista della Nations League 2024 e 2025.
Lieve tachicardia per Danesi
"L'atleta Anna Danesi ha sofferto di un lievissimo episodio di tachicardia dovuto allo shock termico nel corso della partita. L'atleta non ha avuto bisogno di supporto medico e le sue condizioni si sono stabilizzate dopo pochi minuti". Lo scrive la Federvolley a proposito delle condizioni di Anna Danesi, uscita dal campo nel corso del quarto set del match Italia-Belgio valido per la terza giornata della Pool B dei Campionati del Mondo in svolgimento in Thailandia. "Voglio rassicurare tutti quelli che mi stanno scrivendo per sincerarsi delle mie condizioni. Sto bene, è stato un lieve episodio di tachicardia dovuto forse anche alle escursioni termiche a cui siamo sottoposte quando passiamo da esterno ad ambienti interni. Vi ringrazio per l'affetto e continuate a seguirci", ha rassicurato l'azzurra.
Velasco, sempre pronti a reagire come nel 4 set
"Pensare di vincere tutte le partite 3-0 è un po' da presuntuosi, l'importante è vincerle le partite anche 3-2 con tiebreak 32-30. Non dobbiamo pensare neanche nel subconscio che tutte le partite vadano lisce e che non si possano e debbano affrontare delle difficoltà ma piuttosto bisogna essere sempre pronti a reagire come fatto nel quarto set". Lo ha affermato il commissario tecnico azzurro Julio Velasco al termine della terza partita del Mondiale.
Le azzurre campionesse olimpiche in carica accedono agli ottavi di finale da vincitrici della pool B. "Le ragazze sono state molto brave a entrare bene in campo e imporre nuovamente il proprio gioco dopo che il Belgio aveva giocato un terzo set praticamente perfetto, complice una grande difesa e indovinando colpi molto difficili - ha aggiunto Velasco -. Adesso inizia un altro mondiale: andiamo a Bangkok e davanti a noi ci sono potenzialmente quattro partite per arrivare fino in fondo al torneo. Ottavi, quarti, semifinali e finali saranno quattro partite completamente diverse, da dentro o fuori. Domani ci godremo un giorno di pausa per poi iniziare a pensare e lavorare per il nostro percorso a Bangkok".
Continua a leggere...