L'Italia e il Board of peace di Trump: la diretta di Tajani alla Camera
- Postato il 17 febbraio 2026
- Di Il Foglio
- 2 Visualizzazioni
L'Italia e il Board of peace di Trump: la diretta di Tajani alla Camera
Il governo italiano ha confermato che parteciperà come osservatore al Board of Peace, l’organismo internazionale voluto dagli Stati Uniti per coordinare la pace, la stabilizzazione e la ricostruzione nella Striscia di Gaza. La partecipazione italiana in veste di osservatore – cioè senza diritto di voto né piena adesione – è presentata dal governo come una scelta pragmatica per non restare esclusi dal processo di ricostruzione di Gaza e dall’impegno internazionale sulla stabilizzazione del medio oriente. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inoltre sottolineato che l’Italia è pronta a sostenere iniziative complementari, come la formazione di forze di polizia palestinesi e la cooperazione sul terreno.
Alle 13.30 Tajani è alla Camera per le comunicazioni ufficiali al Parlamento. Poi sarà in audizione davanti alle commissioni Esteri e Difesa del Senato. In Aula è già partita la discussione e si prevede un voto su una risoluzione di maggioranza che impegna il governo a mantenere questa linea di partecipazione.
La decisione di essere presenti come osservatori ha però raccolto forti critiche da parte delle opposizioni, che considerano la scelta inopportuna e in contrasto con l’articolo 11 della Costituzione, secondo cui l’Italia può aderire a organizzazioni internazionali solo in condizioni di parità con gli altri stati. Le opposizioni chiedono che il governo non partecipi né in forma economica né fattuale al Board.
Continua a leggere...