L'Italia si ferma per Gaza. Landini: "Le piazze saranno piene". La replica di Salvini: "Pa...
- Postato il 3 ottobre 2025
- Cronaca
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

L'Italia si ferma per Gaza. Landini: "Le piazze saranno piene". La replica di Salvini: "Pa...
AGI - Treni, metro, scuole, sanità, amministrazione pubblica: l'Italia si ferma per Gaza. E' il venerdì nero dei disagi, ma anche della contestazione politica e sociale. I sindacati hanno proclamato lo stop in difesa della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla, "aggredita dall'esercito israeliano, e in segno di solidarietà verso la popolazione palestinese".
Previste manifestazioni in tutto il Paese: "Le piazze italiane saranno strapiene", ha assicurato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, a Radio Anch'io. "Bisognerebbe essere fieri di questa dimostrazione umanitaria di fraternità e solidarietà". Per Landini, questa grande partecipazione dimostra "la volontà di persone perbene che vogliono fermare un genocidio e fanno ciò che i governi fanno fatto finta di non vedere o sono addirittura complici".
La replica di Salvini
"Se oggi chi sciopera illegalmente crea un danno di miliardi di euro al sistema Italia, alle imprese, ai lavoratori che oggi li ringrazio, ai sindacati che oggi li ringrazio, fanno semplicemente il loro lavoro, ecco la sanzione deve essere equiparata al danno che crei", ha replicato il vice premier Matteo Salvini a Mattino5 sullo sciopero generale in corso. "Chi restituisce la giornata di lavoro al milione di italiani che oggi non potranno prendere il treno per uno sciopero dichiarato illegittimo? Ecco, lo organizza Landini e lo paghi Landini".
Lo sciopero generale indetto da Cgil per Gaza è stato valutato illegittimo dal garante ma il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha scelto di non usare la precettazione "Per dare una chance, per dare un segnale di attenzione, di dialogo in un momento delicato in Italia e nel mondo per provare ad abbassare i toni, per chiedere il rispetto della legge" ha spiegato il ministro. "Perché se Salvini precetta è un fascista, è un leghista, è un dittatore" ha aggiunto.
"La Commissione ha detto che non dovreste scioperare. Io confido in voi, nel vostro buon senso, nel rispetto che avete per 60 milioni di italiani. Vediamo oggi se la fiducia, se l'atto di buona volontà e di disponibilità verrà raccolta, oppure se se ne fregano". Salvini ha ricordato che da qui alla fine dell'anno sono già proclamati altri 44 scioperi, 23 nazionali e 21 locali. "Se la fiducia che io come ministro e il governo ha dato a lavoratori e sindacati oggi non verrà raccolta, alla prossima occasione sapremo come intervenire" ha concluso.
Continua a leggere...