“Lo chiamavo ‘zio’, quando ho saputo che era mio padre è stato uno choc”: chi è Alessandro Baudo, il “figlio segreto” di Pippo Baudo

  • Postato il 17 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Accanto ai video delle sue iconiche trasmissioni e ai messaggi di cordoglio di un intero Paese, nelle ore successive alla morte di Pippo Baudo un altro nome si è fatto largo nelle ricerche online e sui social: quello di Alessandro Baudo. È il suo primo figlio, oggi un musicista di 63 anni, la cui storia, a lungo tenuta lontana dai riflettori, aggiunge un tassello di profonda umanità alla biografia del grande presentatore.

Definito per anni “il figlio segreto”, Alessandro Baudo aveva raccontato la sua storia in una celebre intervista a Barbara D’Urso nel 2017. Nato nel 1962, ha scoperto l’identità del suo vero padre solo intorno ai 30 anni, dopo la morte dell’uomo che lo aveva cresciuto, l’ex dirigente Rai Tullio Formosa. “Ricordo papà [Pippo] che era come uno zio, eravamo molto stretti”, ha raccontato Alessandro, descrivendo i suoi ricordi d’infanzia. “Pensavo che mio padre fosse Tullio. Sono fortunato perché ho avuto due padri. Pippo era affettuosissimo, mi ha sempre voluto bene”.

La scoperta della verità, ha ammesso, “è stato un po’ uno shock, anch’io ero già padre. Ma non provo affatto rancore. Lo shock rimane, però dopo un po’ fai mente locale e recuperi. Poi ci siamo conosciuti… Pippo è una persona pulita e onesta”. La storia di Alessandro nasce dalla relazione tra Pippo Baudo e Mirella Adinolfi, che all’epoca era sposata con Tullio Formosa, in un’Italia in cui il divorzio non era ancora legge. “Quando Mirella si rese conto di aspettare un figlio da me, ci ritrovammo di fronte a una situazione che non sembrava presentare via d’uscita”, racconterà Baudo stesso in un’intervista a Gente nel 2000. Fu Formosa a riconoscere il bambino e a crescerlo come suo.

Dopo la scoperta della verità, è iniziato un percorso che ha portato al riconoscimento legale da parte di Pippo nel 2000, in seguito a un test del DNA effettuato nel 1996. Un rapporto che, con il tempo, è diventato sempre più solido. “Ho riconosciuto mio figlio Alessandro in età avanzata e adesso abbiamo un rapporto molto bello”, dichiarò Baudo a Maurizio Costanzo nel 2018. Alessandro, che ha vissuto gran parte della sua vita all’estero, prima in Canada e poi in Australia, dove si è affermato come musicista soul e blues pubblicando sette album, nel 2022 ha preso una decisione importante: tornare a vivere in Italia, a Terni, proprio per stare più vicino al padre: “La mia decisione di trasferirmi in Italia è anche un modo per dirgli ‘Io sono vicino a te, se hai bisogno chiama e io corro’”, aveva raccontato. Una promessa mantenuta fino all’ultimo.

Pippo Baudo lascia anche un’altra figlia, Tiziana, nata nel 1970 dal suo primo matrimonio con Angela Lippi, che per anni è stata la sua fidata assistente e oggi lavora in RTL 102.5.

L'articolo “Lo chiamavo ‘zio’, quando ho saputo che era mio padre è stato uno choc”: chi è Alessandro Baudo, il “figlio segreto” di Pippo Baudo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti